Aprile 20, 2024

Controlli della polizia, utilizzeranno il sistema ‘scout’ ma a cosa serve? Preparatevi ad un mare di multe

La Polizia Municipale aumenta i controlli degli automobilisti, con un nuovo dispositivo che si chiama scout, che non tutti conoscono ma al quale da adesso in poi dobbiamo stare particolarmente attenti.

Scout polizia
Scout polizia – Motori.news

Questo dispositivo consente di rilevare le infrazioni del codice della strada, in particolare quelle che riguardano i divieti di sosta con servizi effettuati fino a giorno 19.

I controlli si svolgeranno nei tratti di strada maggiormente trafficati.

La Polizia attiva nuove modalità di controllo del territorio per ridurre il numero delle infrazioni, ecco cosa sta succedendo

I controlli con il dispositivo scout, coinvolgeranno la strada statale 114 Giampilieri, San Saba, Casabianca, Acqualadroni, poi la strada statale 113 a Rodia e Sparta. Saranno interessate anche le vie Garibaldi, Consolare, Pompea e infine Padre Ruggeri.

Poi si proseguirà sui viali, con controlli in via Marco Polo, in Piazza Cairoli e Viale San Martino, nella rotatoria Alfio Ragazzi, in via La Farina, Cannizzaro e via San Cosimo, Viale della Libertà, Giostra e prefettura, Piazza Duomo ovvero dove è presente l’isola pedonale.

Per concludere la Polizia effettuerà i suoi controlli dal corso Garibaldi fino al viale Principe Umberto, dal corso Garibaldi a Cairoli, da via Cavour a Viale Italia e Piazza della Repubblica.

multe scout speed polizia
Polizia – motori.news

Dispositivo scout, tutte le informazioni in merito al nuovo sistema di controllo delle strade

Il nuovo dispositivo scout speed è da considerare come un autovelox in movimento. Diversamente dai veri e problemi autovelox questi dispositivi, non sono dislocati al bordo della strada, ma montati direttamente sulle autovetture della Polizia stradale o municipale. Sono in grado di rilevare la velocità dei veicoli, in uno e nell’altro senso di marcia. Rilevano la velocità e la targa delle auto che commettono l’infrazione, anche di notte, perché sono dotati di raggi infrarossi.

Non sono in tanti a conoscerlo e ad essere informati sul suo funzionamento o sull’efficacia. Ma c’è chi mette in dubbio sia la “legalità”, che il funzionamento. Alcuni utenti per esempio discutono sulla legalità del dispositivo perché questo non viene segnalato. Gli autovelox, per legge, devono essere segnalati per essere legali, gli scout no.

A dare le giuste spiegazioni è il Ministero delle Infrastrutture, che dichiara che le pattuglie della polizia locale sono delle postazioni in movimento, per cui il dispositivo non può e non deve essere segnalato ed è sempre e comunque in regola. Lo scout emette multe che vanno da minimo 40 euro a massimo 3.000 euro, rilevando la guida con revisione scaduta, con assicurazione scaduta, sosta in presenza di divieto e eccesso di velocità.

L’articolo Controlli della polizia, utilizzeranno il sistema ‘scout’ ma a cosa serve? Preparatevi ad un mare di multe proviene da Motori News.