Febbraio 8, 2023

È pericoloso fare il pieno con il motore dell’auto acceso? Non è come pensi

Sono in molti a chiedersi se una volta arrivati al distributore di benzina sia obbligatorio spegnere il motore della propria automobile. Una mossa eseguita dalla maggior parte delle persone. Chi non lo fa viene sempre spinto dal benzinaio a spegnere il motore durante l’erogazione del carburante. Ma è davvero così pericoloso mantenere la propria macchina accesa? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

E' pericoloso fare il pieno con il motore dell'auto acceso?
E’ pericoloso fare il pieno con il motore dell’auto acceso? – Motori.News

Il rifornimento di carburante è uno dei momenti meno piacevoli da affrontare in questo particolare momento storico. Il motivo è strettamente legato al netto aumento del costo di benzina e diesel negli ultimi mesi, in seguito alla crisi internazionale causata dallo scoppio della tensione fra Russia e Ucraina. Ma è pericoloso effettuare il pieno di carburante con il motore acceso? Ecco cosa bisogna sapere.

Spegnere l’auto durante il rifornimento è una mossa abituale, eseguita da praticamente tutti gli automobilisti. In diverse stazioni di servizio, inoltre, sono presenti anche appositi cartelli che segnalano alla persona al volante di ricordarsi di spegnere il motore prima di effettuare l’erogazione del carburante.

Anche gli stessi benzinai possono invitare gli automobilisti a spegnere il motore in caso di dimenticanza. Tale consiglio è dato sia per problemi eventualmente legati alla sicurezza sia per stare maggiormente sicuri in merito a un altro aspetto. Quale? Evitare che l’automobilista ‘furbetto’ possa scappare senza pagare il pieno.

Ma fare rifornimento di benzina con la macchina accesa è davvero così pericoloso come si è portati a credere? Ecco tutto quello che devi sapere sui rischi ai quali vai incontro se agisci in questo modo.

Pieno di benzina con il motore dell’auto acceso. Ecco che cosa sapere sui rischi che corri

Spegnere la vettura durante il pieno, dunque, è la prassi. Sono in molti a pensare, infatti, che i rischi di questa mossa possano causare esplosioni o altre cose spiacevoli. Specie nelle calde giornate estive o nei mesi freddi, spegnere al rifornimento la vettura – e conseguentemente il climatizzatore – può causare, però, fastidi legati al caldo o al freddo. In questi casi è possibile lasciare il motore acceso?

Motore acceso rifornimento - Motori.News
Si può mantenere il motore acceso durante il rifornimento di carburante? Ecco tutto quello che devi sapere – Motori.News

Partiamo col dire come lasciare il motore acceso durante il rifornimento è una mossa non vietata sulla carta. Infatti, se tutte le componenti interne della vettura a benzina dovessero risultare essere perfettamente funzionanti, non c’è alcun rischio legato alla sicurezza. Infatti, le candele e tutte le componenti del motore in grado di fare scintille – se funzionanti – risultano essere del tutto isolate sia dal punto di vista termico che elettrico.

In caso di malfunzionamento, però, le cose potrebbero cambiare e il rischio aumenterebbe di gran lunga. Infatti, i vapori della benzina diventano infiammabili se le concentrazioni nell’aria risultano essere comprese fra il 2% e l’8%. In caso di malfunzionamento e di contemporanea concentrazione nell’aria dei vapori della benzina, il rischio che si possa causare una esplosione aumenterebbe esponenzialmente.

Rifornimento benzina motore acceso - Motori.News
Rifornimento col motore acceso – Motori.News

Questo accade per i motori alimentati a benzina. E per le macchine con motore diesel? In questo caso, c’è la possibilità che il combustibile possa produrre una pericolosa schiuma. Essa potrebbe creare dei malfunzionamenti nelle varie parti interne dell’auto, a causa delle elevate temperature.

Il rischio che si possano generare esplosioni, scintille o guasti alle parti interne del motore e dell’auto è basso. Ma per quale motivo correre il rischio? Il nostro consiglio è quello di continuare a comportarsi come sempre. Spegnere la macchina durante il pieno di benzina non ha mai fatto male a nessuno.

L’articolo È pericoloso fare il pieno con il motore dell’auto acceso? Non è come pensi proviene da Motori News.