Febbraio 5, 2023

F1, Ferrari: scelto il sostituto di Mattia Binotto, il nome è ufficiale

La Ferrari ha sciolto la riserva sul sostituto di Mattia Binotto: arriva un uomo di pista, dalla grandissima esperienza.

Sostituto Mattia Binotto
Sostituto Mattia Binotto – Motori.news

L’erede di Mattia Binotto alla guida della Scuderia Ferrari di Formula 1 ha finalmente un volto, nome e cognome.

La casa di Maranello, nel tentativo di rilanciare le ambizioni mondiali 2023, ha scelto un uomo dalla grandissima esperienza in pista, che ha già lavorato con Leclerc in passato e che punterà a portare la Ferrari a lottare per il campionato almeno fino all’ultima gara.

Si tratta del nome più chiacchierato in queste settimane che hanno seguito alle dimissioni prima trapelate e poi confermate di Mattia Binotto: è Fred Vasseur, che entrerà a far parte a pieno regime della Scuderia Ferrari a partire dal 9 gennaio come Team Principal e Direttore Generale.

Chi è Frederic Vasseur, il sostituto di Mattia Binotto in Ferrari

Come anticipato, Vasseur è un uomo di altissima esperienza nel campo delle corse con oltre 25 anni alle spalle in questo settore, a partire dalle formule minori fino ad arrivare nell’ultimo decennio anche in Formula 1.

Frederic Vasseur Ferrari
Frederic Vasseur Ferrari – Motori.news

Durante questo periodo, ricorda la Ferrari tramite il comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale, Vasseur è stato ampiamente riconosciuto come promotore di grandi talenti, segnalando piloti del calibro di Nico Rosberg e Lewis Hamilton, vincitori della serie GP2 rispettivamente nel 2005 e nel 2006.

Recentemente, Vasseur è stato CEO e Team Principal di Sauber Motorsport, attualmente nota come Alfa Romeo F1 Team, dal 2017. In passato, ha ricoperto la carica di team Principal del team Renault di F1 nel 2016.

Benedetto Vigna, amministratore delegato della Ferrari, ha commentato così la nomina: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Fred Vasseur in Ferrari come nostro Team Principal. Nel corso della sua carriera ha combinato con successo i suoi punti di forza tecnici come ingegnere qualificato con una costante capacità di tirare fuori il meglio dai suoi piloti e dai suoi team. Questo approccio e la sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per spingere la Ferrari in avanti con rinnovata energia“.

E non poteva mancare a questo punto il commento dello stesso Vasseur, dal 9 gennaio 2023 nuovo Team Principal Ferrari: “Sono davvero felice e onorato di assumere la guida della Scuderia Ferrari come Team Principal. Essendo una persona che ha sempre avuto una passione per il motorsport per tutta la vita, la Ferrari ha sempre rappresentato per me l’apice del mondo delle corse. Non vedo l’ora di lavorare con il talentuoso e appassionato team di Maranello per onorare la storia e il patrimonio della Scuderia e portare avanti i nostri Tifosi in tutto il mondo“.

Frederic Vasseur Alfa Romeo
Frederic Vasseur Alfa Romeo – Motori.news

Nel 2023, la Ferrari confermerà la coppia di piloti formata da Charles Leclerc e Carlos Sainz. L’obiettivo è dare seguito all’ottimo inizio di stagione di quest’anno, cercando di lottare fino all’ultima curva con Red Bull e Mercedes per la conquista di un campionato mondiale Piloti che manca dal 2007.

L’articolo F1, Ferrari: scelto il sostituto di Mattia Binotto, il nome è ufficiale proviene da Motori News.