Maggio 22, 2022

Fiat Tipo Cross station wagon e 500X 2022, novità formato (Red)

Due tasselli si aggiungono alla proposta Fiat (Red), allestimenti sì con una comune matrice cromatrica ma, ancor più importante, la collaborazione tra il marchio di casa Stellantis e l’associazione da 15 anni impegnata nella lotta alle pandemie. Oggi Covid-19, senza dimenticare altre piaghe divenute endemiche.

Fiat Red 2022

 

Ecco, Fiat Panda (Red) è uno dei due tasselli che si aggiungono a una gamma che già comprendeva 500 elettrica e 500X. La seconda novità è Fiat  Tipo Station Wagon Cross. Rileva più di altre la variante di carrozzeria wagon in chiave Cross, perché va ad affiancare Tipo 5 porte Cross. 

Leggi anche: Le novità Fiat attese nel 2022

FIAT TIPO CROSS STATION WAGON

Vuol dire proporre soluzioni ispirate al mondo crossover, le più evidenti sono le applicazioni in plastica a contrasto sull’intero perimetro della carrozzeria. La fascia paraurti gioca con i colori, plastica silver e nera. Ma non è solo estetica, la visione Cross. Fiat Tipo station wagon beneficia di un incremento dell’altezza da terra, un paio di centimetri ottenuti attraverso gomme di misura diversa nella spalla, su cerchio da 17 pollici e disegno diamantato. 

[See image gallery at www.fleetmagazine.com]

Il punto di forza della versione station wagon sta nella maggior capacità di carico nel bagagliaio, ben 110 litri in più se paragonato il dato alla Tipo 5 porte (leggi come va su strada la Cross 5 porte). Così, i 550 litri di volume utile, diventano ragione principale di una versatilità nettamente superiore.

La proposta (Red) può considerarsi top di gamma, perché caratterizzata dai fari full led, tra gli altri, in una dotazione completa.

FIAT PANDA (RED)

Se Panda (Red) è la seconda novità della “famiglia” rossa, sviluppata partendo dall’allestimento City Cross, per un top di gamma con clima automatico e cerchi da 15 pollici, nonché infotainment da 7 pollici, è su Fiat 500X (Red) che si concentrano le attenzioni.

FIAT 500X 2022

Fiat 500X 2022

Il suv non è nuovo alla proposta (Red), lo è perché l’allestimento introduce il model year 2022, disponibile anche negli allestimenti Cult, Club, Cross e Sport (nonché nella variante Cabrio). 

Cosa cambia? C’è un’affinità superiore alla “famiglia 500”, sotto forma di un frontale dove il logo Fiat lascia il posto al logo 500, per una calandra di fatto condivisa con 500 elettrica. Detto delle specifiche dotazioni, come i sedili in tessuto e disegno a contrasto, cerchi in lega bruniti, il model year 500X rafforza il family feeling 500.

NUOVA 500 RED 

Quella Nuova 500 che nella proposta (Red) 2022 integra la dotazione di serie, lo fa applicando una lampada ai raggi UV-C nel vano portaoggetti.

Approfondisci: Ho comprato una 500e, l’esperienza quotidiana

Ribattezzato “portaoggetti sanificante”, lo spazio è in grado di sanificare le superfici degli oggetti mediante l’attivazione della lampada UV-C. È presente un tasto in plancia e in 3 minuti si ottiene una sanificazione oltre il 99% da batteri e virus. 

L’articolo Fiat Tipo Cross station wagon e 500X 2022, novità formato (Red) proviene da Fleet Magazine.