Aprile 17, 2024

Furti moto, ecco la regione dove le rubano di più: in queste zona non dormi più

Si moltiplicano nel nostro Paese i furti delle moto, di qualsiasi marchio e cilindrata. In una regione in particolare, il rischio di ricevere un furto è maggiore. Quale?

Regione più colpiti dai ladri delle moto
Regione più colpiti dai ladri delle moto – Motori.News

Fra le tante notizie che non faranno piacere a milioni di italiani, c’è anche quella relativa al continuo aumento di furti di moto nel nostro Paese. Stando alle statistiche rivelate dalle forze dell’ordine, infatti, si è registrato un grave aumento del 16% di furti nel 2022 rispetto all’anno precedente.

Come difendersi da questa possibile e spiacevole eventualità? Di sicuro, il metodo migliore è quello di dotare il proprio mezzo a due ruote di un valido sistema antifurto satellitare. In caso di furto, infatti, sarà più facile localizzare la moto e rendere possibile un eventuale ritrovamento.

I sistemi tecnologici, quindi, possono fornire un valido supporto alle persone in questo caso. Dall’altro canto, però, anche i ladri si sono specializzati sempre più nel manomettere questi sistemi di sicurezza.

Chi compie i furti delle moto, infatti, non è uno sprovveduto. Sono vere e proprie bande di criminali, specializzate nel furto sistemico di questi mezzi.

In questo articolo, ti faremo scoprire le zone del nostro Paese a più alto rischio di ricezione di un furto della moto. Scopriamo la regione dove le rubano di più e quali sono i mezzi maggiormente “ambiti” dai criminali. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo triste argomento.

Dove rubano più moto in Italia? Ecco la zona più “pericolosa” sotto questo punto di vista

Come abbiamo detto prima, nel nostro Paese si è registrato un netto aumento di furti alle moto negli ultimi 12 mesi. Sono state ben 31.138 le moto rubate in un anno, con una media di 2.595 furti ogni mese.

Furti moto
Furti moto – Motori.News

Questi numeri sono davvero molto elevati, a testimonianza del grave problema che è presente in generale nel Belpaese. I numeri giornalieri, poi, rendono ancora di più l’idea della gravità della situazione. Si rubano in media 86 moto al giorno in Italia e ben 4 ogni ora.

Di queste oltre 31.000 moto rubate, solo 12.000 sono state ritrovate. Di tutti gli altri mezzi si sono perse del tutto le tracce. I ladri, infatti, rubano le moto per immettere i pezzi di ricambio nel mercato nero dell’usato. Altre volte, invece, vendono le moto rubate all’estero.

Se sei arrivato fin qui, però, è perché vuoi scoprire quale sia stata la zona del nostro Paese maggiormente soggetta ai furti negli ultimi 12 mesi. Ti indichiamo, inoltre, anche quali modelli di moto sono stati i più rubati. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Questa regione ha il triste primato di furti moto nell’ultimo anno: ecco quale

Come, purtroppo, accade già da parecchi anni consecutivi, anche nel 2022 la Campania è stata la regione in cui si sono effettuati più furti moto nell’intero anno solare. Nella regione con capoluogo Napoli sono avvenuti quasi 7.000 furti di moto, scooter e – in generale – di motocicli di ogni marchio e cilindrata.

Furti moto in aumento
Furto moto – Motori.News

Al secondo posto di questa triste classifica fornita dalle forze dell’ordine, c’è un’altra regione del Sud. Si tratta della Sicilia. Qui sono avvenuti oltre 5.500 furti nel 2022. Tante le moto rubate anche nel Lazio e in Lombardia, rispettivamente con 5.210 e 4.141 furti registrati dalle forze dell’ordine.

In Friuli Venezia Giulia, in Basilicata e in Sardegna, invece, i numeri sono in ribasso rispetto al 2021. La Liguria ha fatto registrare il numero più alto di ritrovamenti di moto rubate, con oltre il 65%.

Napoli, Roma e Milano sono le città – anche per il grande numero di moto e persone presenti – ad avere il triste primato di moto rubate. Quali modelli sono particolarmente “ambiti” dai ladri? Ecco tutte le informazioni.

La Honda SH è la moto – per distacco – maggiormente rubata nel nostro Paese negli ultimi 12 mesi. Chi possiede questo mezzo, dunque, deve stare particolarmente attento. Una moto su cinque rubata, infatti, è proprio questo modello di marchio Honda. Si sono registrati oltre 6.300 furti di questa moto.

Seguono in questa triste classifica, l’Aprilia Scarabeo (1.378 furti), il Piaggio Liberty (1.363 furti) e il Piaggio Beverly (1.114 furti registrati).

L’articolo Furti moto, ecco la regione dove le rubano di più: in queste zona non dormi più proviene da Motori News.