Gamma Fiat 2023: L’anno della Panda elettrica?

Il prossimo sarà un anno importante per il Lingotto. La gamma Fiat 2023 si preannuncia molto ambizioso, il risveglio del “gigante addormentato” con due nuovi modelli inediti, di cui un B-SUV anche elettrico e la nuova Punto.
E, molto probabilmente, anche la nuova generazione della Panda completamente elettrica. Oltre a loro, Fiat dovrebbe riportare in auge il nome “Topolino”, tramite il rebranding della Citroen Ami.
Leggi Anche: Le 5 auto italiane più vendute di sempre
NOVITÀ FIAT PER IL 2023
NUOVA FIAT PANDA ELETTRICA
Il 2023 sarà l’anno della presentazione del modello di serie derivato dalla concept car Centoventi, e che raccoglierà l’eredità della Panda seppur con dimensioni leggermente maggiore e, per questo, potrebbe essere erede non solo della Panda, ma anche della Punto.
L’obiettivo è importante: rendere disponibile l’auto elettrica per tutti, con numeri di vendita ancora maggiori rispetto a quelli già ottimi della 500 elettrica.
Leggi Anche: L’auto elettrica ridurrà i posti di lavoro nell’industria automotive?
NUOVA FIAT PUNTO
Fiat nel 2023 potrebbe finalmente ritornare nel segmento B, dove ha sempre avuto successo con la Punto e che però è lasciato vuoto dal 2018.
Non sappiamo nulla, ma potrebbe fare parte del “brand Panda”, famiglia di modelli accomunati dal nome in maniera analoga alla famiglia 500, ma più economica e concreta. L’auto potrebbe sorgere sulla piattaforma STLA Small, la stessa di Peugeot 208 e Opel Corsa.
Leggi Anche: Tutte le indiscrezioni sul futuro di Fiat
IL MISTERIOSO B-SUV
Sappiamo per certo che arriverà un B-SUV prodotto a Tichy, in Polonia, e anzi forse sarà lui l’erede della Punto e il ritorno del Lingotto nel segmento delle compatte.
Di fatto sarà la declinazione Fiat del Jeep Avenger, sia con motorizzazione benzina e diesel sia con motore elettrico. Il nome potrebbe essere Fiat Uno Cross.
Leggi Anche: E il 2023 potrebbe essere l’anno della Abarth 500 elettrica
GLI ALTRI MODELLI
Per il resto, la gamma Fiat 2021 vedrà protagonisti altri modelli già noti, che si aggiungono ai veicoli commerciali Ducato, e-Doblò, e-Scudo ed e-Ulysse:
- Fiat 500 Elettrica;
- Fiat 500 Hybrid;
- Fiat 500X;
- Fiat Panda;
- Fiat Tipo;
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
L’articolo Gamma Fiat 2023: L’anno della Panda elettrica? proviene da Fleet Magazine.