Marzo 16, 2025

Gamma Maserati 2023: Grecale, GranTurismo e MC20 Cielo si prendono la scena

gamma-maserati-2023-grecale-granturismo-e-mc20-cielo-si-prendono-la-scena

La gamma di Maserati cambia volto con una serie di novità 2023 più che convincenti. Il “nuovo corso” è stato aperto da Maserati Grecale, il SUV che non c’era disponibile in versione ibrida, a benzina e completamente elettrica. Successivamente, a prendersi i meritati applausi, è stata la Maserati GranTurismo con la medesima declinazione di gamma.

Leggi Anche: I 10 segreti della Maserati Grecale in video.

Gamma Maserati 2023 

Il SUV che parla italiano

È l’auto che ha il compito di portare il simbolo del Tridentein giro per il mondo“. La global car che sfida apertamente i SUV premium tedeschi e non solo partendo da una base solida: la piattaforma Giorgio. Si tratta di una delle architetture moderne più apprezzate nel mondo automotive, opportunamente rivista dagli ingegneri di Maserati per essere ancora più distintiva rispetto alla cugina Stelvio.

Motori per tutti i gusti

Lo stile viene ripreso dalla supersportiva MC20 ma le tre anime della Grecale vengono diversificate soprattutto dalle versioni presenti in rosa: la Modena con il 4 cilindri mild-hybrid da 300 o 330 CV, la versione Trofeo con il 3.0 litri benzina V6 Nettuno biturbo da 530 CV  e l’elettrica Folgore da 500 CV e 800 Nm di coppia.

La Maserati più tecnologica mai costruita di serie, con uno schermo touch screen centrale da ben 12,3 pollici e uno comfort da 8,8”, misura in lunghezza 4,85 metri e ha un prezzo di partenza di 74.470 euro.

Leggi Anche: Maserati Ghibli addio: la prima ibrida del Tridente non avrà un erede.

Maserati GranTurismo, una GT senza compromessi

Si è fatta spiare durante il tour a stelle e strisce pre-lancio o semplicemente è stato impossibile non puntarle tutti gli occhi addosso anche con i dovuti camouflage del caso. Lei è la Maserati GranTurismo, una pura GT con una lunghezza appena sotto i 5 metri (4,95 per la precisione) di cui 3 metri quadri di cofano motore.

Prestazioni da vera supercar

Anche in questo caso la gamma motori viene divisa in tre: il 3.0 litri V6 benzina eroga 490 CV e 600 Nm nell’allestimento Modena, con prestazioni da prima della classe e una accelerazione da 0-100 km/h in 3,9 secondi e velocità massima di 302 km/h.

Nella versione Trofeo il V6 sale di potenza a 550 CV e 650 Nm di coppia con prestazioni migliorate: 0-100 km/h in 3,5 secondi e velocità massima di 320 km/h.

La versione elettrica Folgore eroga la bellezza di 760 CV (830 CV in overboost) e 1.350 Nm di coppia. La velocità massima è autolimitata a 320 km/h e lo scatto da 0 a 100 orari si raggiunge in appena 2,7 secondi. Il peso a secco della versione elettrica è di ben 2.260 kg a secco contro le termiche che fermano l’ago della bilancia a 1.795 kg.

La batteria è da 83 kWh ed è capace di garantire una autonomia compresa tra i 450 e 500 km di percorrenza. Una batteria che alimenta i tre motori elettrici della GranTurismo: uno all’anteriore e due al posteriore .

Maserati MC20 Cielo, la spyder con cui toccare il cielo

Raffreddiamo i bollori perché per tanta esclusività c’è un prezzo da pagare pari a 260mila euro di listino. La Maserati MC20 Cielo fa battere forte il cuore anche da ferma e continua la lunga storia delle scoperte della Casa di Modena. 

È disegnata dal vento la MC20 Cielo, con le portiere ad apertura verticale, e la monoscocca in carbonio che è stata aggiornata per poter avere la stessa rigidezza torsionale della versione coupé. Un “cielo” in vetro retraibile in 12 secondi che trasforma sia la linea della supercar del Tridente sia le emozioni che si possono provare afferrando il suo volante.

Infatti, il 3.0 litri V6 Nettuno le fanno raggiungere la velocità massima di 320 km/h e scattare da 0-100 km/h in soli 3 secondi.

***

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Gamma Maserati 2023: Grecale, GranTurismo e MC20 Cielo si prendono la scena proviene da Fleet Magazine.