Maggio 16, 2022

Gamma Renault 2022: tra passato e futuro con la Megane elettrica e il ritorno della 5

La casa francese si muove tra passato e futuro, attingendo dai modelli che hanno fatto la sua storia, rivisti secondi i valori della recente Renaulution, che punta a rinnovare la gamma per far evolvere il modello economico del gruppo verso tecnologia, energia e mobilità.

gamma-renault-2022

Così, il 2022 sarà un anno di grandi ritorni. A cominciare da quello, iconico, della Renault 5, che debutterà in versione EV. Accanto a lei la Megane, modello di punta del brand, che si rinnova in chiave sostenibile. Ancora, la nuova Austral, destinata a prendere il posto della Kadjar.

NOVITÀ RENAULT PER IL 2022

Renault Megane E-Tech Electric

Svelata in anteprima mondiale al Salone IAA Mobility 2021 di Monaco, la versione a batteria della Megane sarà commercializzata a partire da marzo 2022. Realizzata sulla piattaforma CMF-EV, frutto dell’alleanza con Nissan, sarà inizialmente proposta con pacchi batteria da 96 kW e 130 cv e 160 kW e 218 cv, con autonomie dichiarate di 300 e 470 km.

renault-megane-e-tech-electric

Il design non si distacca di molto da quello tradizionale, ed emozionale, di casa Renault. Cui si aggiungono, però, dettagli ispirati al mondo dell’high-tech e dell’hi-fi, come le griglie di ventilazione e le incisioni sulle protezioni delle porte.

Scopri anche: Il test drive della Megane E-Tech Plug-In Hybrid, ricaricabile ma compatta

Renault Austral

Arriverà nella primavera del 2022 la nuova Austral, dal latino “australis”, che sostituirà la Kadjar nella gamma dei b-suv Renault. Il design tradisce un cambio di linee volto a forme più eleganti del precedessore, senza rinunciare al dinamismo del tetto inclinato.

renault-austral-2022

Per quel che riguarda le motorizzazioni, si potrebbe registrare un definitivo abbandono al diesel a favore di soli powertrain a benzina e ibride. Così come nel caso della Nissan Qashqai, con cui il modello condivide la piattaforma.

Renault 5 EV

Nel periodo in cui fu in produzione, tra il 1972 e il 1985, la Renault 5 vendette oltre 5 milioni e mezzo di esemplari in tutto il mondo. L’obiettivo della sua versione classe 2022 è quello di riprodurne il successo, strizzando l’occhio agli appassionati di storia di motori.

renault-5-ev

Il design, infatti, è riconoscibilissimo e ispirato fortemente dallo storico modello. Sotto il pianale, invece, il simbolo del domani: una batteria elettrica a base di nichel, manganese e cobalto con il chiaro obiettivo di abbattere i prezzi e democratizzare la mobilità green.

Approfondisci: Con la batteria per non morire, ecco le auto iconiche oggi elettriche

GLI ALTRI MODELLI

Completano la gamma Renault, la piccola e vivace Twingo, anche in versione al 100% elettrica, così come la Zoe, che della mobilità green è pioniera. Tra i modelli più possenti, troviamo l’Arkana, la Captur e l’Espace, tutti freschi di restyling, dentro e fuori.

Ancora più grandi il Kangoo (tra i candidati al Car of the Year 2022) e i multispazio Trafic, in versione Passenger e Spaceclass, e Master Passenger.

 

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Gamma Renault 2022: tra passato e futuro con la Megane elettrica e il ritorno della 5 proviene da Fleet Magazine.