Maggio 17, 2022

Gamma Volvo 2022, novità cruciali formato suv

Il passaggio che attende il marchio è cruciale, per il percorso verso l’elettrificazione che sta compiendo. Lo è anche su altri due fronti, quello degli Adas avanzati e dell’espansione dell’offerta su un segmento inferiore. Le novità Volvo 2022 introdurranno sostanziali sviluppi sul mercato, segnando un momento “da ricordare” per quanto concerne proprio la guida assistita di Livello 3 (scopri cos’è e come funziona il Lidar).

Gamma volvo 2022

GAMMA VOLVO 2022

NUOVA XC90

Sarà con nuova Volvo XC90 che scopriremo il potenziale tecnico garantito dalla presenza del Lidar, sensore avanzatissimo nella mappatura accurata dell’ambiente intorno al veicolo.

Il suv sarà la prima novità dell’anno per Volvo ed è destinato a cambiare nome, adottare un vero nome al posto della sigla, in una strategia anticipata dall’a.d. Samuelsson.

nuova volvo xc90 2022

Cosa dobbiamo attenderci? I muletti non sono stati ancora avvistati su strada, tuttavia la direzione dello sviluppo seguirà fedelmente le anticipazioni introdotte da Volvo Concept Recharge (in foto).

La proposizione suv cambierà sostanzialmente rispetto al modello oggi in vendita, per virare maggiormente verso il mondo crossover, rinnovando proporzioni e introducendo una formula che avrà spunti di station wagon nel taglio del portellone posteriore. Si preannuncia essere un modello parecchio equilibrato e piacevole nel design, nonostante si posizioni su dimensioni in quota 4,90 metri, là dove naviga oggi Volvo XC90.

Leggi anche: Il calendario delle novità 2022

La centralità del modello è su più fronti. Abbiamo detto degli Adas con il Lidar all’esordio ma ci sarà anche altro. Anzitutto, l’architettura SPA evoluta, grazie alla quale la gamma Volvo 2022 registrerà il debutto di un ulteriore modello elettrico. Sarà motorizzata anche da unità endotermiche elettrificate, la generazione di XC90 in arrivo. 

Tutte da scoprire le caratteristiche tecniche, potrebbero portare a un’autonomia di marcia fino a 500 km.

VOLVO XC20

volvo xc40

Un altro modello arriverà sulla scena nel 2022 di Volvo. Se la sostituta della XC90 si posizionerà nel segmento dei grandi suv, con il progetto XC20 il marchio svedese andrà a occupare l’estremo opposto.

Oggi è XC40 (in foto), dotata di motori termici e di una versione elettrica (leggi come va su strada), il modello più compatto della casa. Opera nel segmento C ed è un suv sviluppato su architettura modulare CMA. 

La Volvo XC20 andrà a posizionarsi nel segmento dei suv urbani premium, possiamo attenderci un progetto che per dimensioni si collochi tra i 4,20 e 4,30 metri. Diversamente da XC40 e XC40 Recharge, l’architettura sarà la SEA del Gruppo Geely, ovviamente modulare e con una proposta elettrica.

L’articolo Gamma Volvo 2022, novità cruciali formato suv proviene da Fleet Magazine.