Agosto 9, 2022

In arrivo STI E-RA Concept: un concentrato di classe e potenza

Svelata una vettura unica in un concept. E’ la nuova Subaru STI E-RA, presentata ed esposta al Salone di Tokyo 2022.

Subaru STI E-RA Concept
Subaru STI E-RA Concept – Motori.News

Un bolide da corsa che, a primo impatto, sembra avere tutte le carte in regola per introdurre l’azienda giapponese nel mondo delle HyperCar estreme.

Nuova Subaru STI E-RA Concept: caratteristiche

Appare per ciò che dovrebbe essere: una hyper car velocissima e spietata. La nuova STI-ERA Concept è un concentrato di classe e potenza, di alta ingegneria, nata per correre.

Il muso è molto fino: parte quasi attaccato al terreno per, poi, estendersi ottenendo il massimo dal punto di vista aerodinamico.

Si notano due buchi sul cofano anteriore che tentano di mantenere a terra stabilmente la parte anteriore della car. Un grosso spoiler anteriore partecipa alla funzione di utilizzo corretto dell’aria.

Osservandola lateralmente, la Subaru STI E-RA sembra ispirarsi alle auto di Endurance, dal design tipicamente squadrato e funzionale.

Nuova Subaru STI E-RA Concept
Nuova Subaru STI E-RA Concept – Motori,News

Sul tetto emerge una grossa presa d’aria.

Alla parte posteriore è presente un grande alettone insieme ad un enorme estrattore posto a pochi centimetri dal suolo.

Il motore della nuova Subaru STI E-RA Concept

E’ arrivato il momento di parlare del cuore della Subaru STI E-RA Concept: il motore. I 4 propulsori sono elettrici. L’HyperCar sviluppa complessivamente 800 KW o, per dirla in altri termini, ben 1.088 CV.

La parte motrice e la tecnologia Torque Vectoring sono state sviluppate in tandem con Yamaha Motorsport. Questo tipo di tecnologia rende più stabile ed efficace l’erogazione della potenza per ciascuna ruota.

L’auto monta un inverter di ultima generazione a marchio Yamaha: in particolare, questo elemento renderà il concept un nuovo obiettivo da raggiungere per gli altri brand automobilistici che intendono evolversi nel settore.

Altro dettaglio non indifferente: per la nuova STI E-RA, la Subaru ha sviluppato una batteria agli ioni di litio con capacità di 60 KWh.

Tutte queste caratteristiche emerse al Salone di Tokyo 2022 bastano per intuire le ambizioni del concept. Sul Nurburgring, il tracciato per eccellenza, la nuova hyper car ha tutte le intenzioni di raggiungere un traguardo importante entro il 2023: battere il record completando il giro in 6 minuti e 40 secondi (400 secondi complessivi).

L’articolo In arrivo STI E-RA Concept: un concentrato di classe e potenza proviene da Motori News.