Maggio 22, 2022

Jorge Lorenzo, destini incrociati con Valentino Rossi: primo test a Monza

Jorge Lorenzo ha chiuso il primo test ufficiale con la Porsche 911 GT3. Battesimo di fuoco sul circuito di Monza prima del debutto a Imola.

Jorge Lorenzo (foto Instagram)
Jorge Lorenzo – Motori.News

Dalle due alle quattro ruote il passo a volte può essere breve: Valentino Rossi ha intrapreso l’avventura nel GT WCE dopo 26 anni di carriera nel Motomondiale. Dani Pedrosa ha scelto il campionato monomarca Lamborghini Super Trofeo al volante di una Huracan. Jorge Lorenzo ha scelto la Porsche Carrera Cup Italia con il team Q8 Hi Perform, siederà su una Porsche P11 GT3 ed ha già svolto il suo primo test ufficiale.

Il tre volte campione di MotoGP ha girato per due giorni sul circuito di Monza. Un battesimo di fuoco dopo una prima prova generale a Franciacorta nel novembre 2021, quando ha effettuato un test a porte chiuse per pianificare il suo futuro professionale. Non si tratta certo di un impegno a scopi economici, ma Jorge Lorenzo ha voglia di tornare a divertirsi e riassaporare l’adrenalina della velocità… senza i rischi che però comporta una moto.

Jorge Lorenzo e Valentino Rossi destini incrociati

Jorge Lorenzo (Instagram)
Jorge Lorenzo – Motori.News

Il debutto in gara è in programma il 7-8 maggio sul circuito di Imola, ma nei giorni scorsi ha tenuto un test di due giorni a Monza e sul suo profilo Instagram ha fatto un primo bilancio. Non è certo nelle posizioni sperate per il momento, la priorità era prendere confidenza con l’abitacolo e la categoria. “Giovedì si sono concluse le prove ufficiali della Porsche Carrera Cup Italia sulla pista di Monza, un layout molto arduo dove per essere competitivi serve tanta esperienza“.

Alcuni punti di forte staccata hanno messo a dura prova Jorge Lorenzo. In certi settori si passa dalla sesta alla prima marcia e per sfruttare tutto il potenziale in frenata serve tanta esperienza. “Posso sicuramente migliorare e siamo sulla retta via in vista della prima gara“. Il circuito brianzolo non è forse il miglior palcoscenico per l’esordio di un rookie… “Ma a poco a poco sto migliorando e provando cose nuove. Adesso sono a due secondi dal primo e non è ciò che voglio, ma sulla prossima pista di Imola andrà sicuramente meglio“.

Jorge Lorenzo farà il suo debutto a Imola, là dove ha esordito anche l’ex rivale Valentino Rossi con la Audi R8 GT3, gara endurance che ha concluso al 17° posto a causa di un errore al momento di rientrare ai box. Non è da escludere che un giorno i due assi della MotoGP possano ritrovarsi spalla a spalla in pista a contendersi posizioni e i gradini del podio. Per il motorsport sarebbe uno scenario davvero strepitoso!

L’articolo Jorge Lorenzo, destini incrociati con Valentino Rossi: primo test a Monza proviene da Motori News.