Settembre 26, 2022

Lamborghini Siàn, l’unica macchina al mondo in grado di disintegrarsi: mai visto niente di simile

Nasce la Lamborghini Siàn, che potrete ammirare presso il Museo Automobili Lamborghini a Sant’Agata Bolognese fino al 6 ottobre 2022. Questo modello unico e sorprendente è frutto della partnership tra Lamborghini e LEGO Technic. L’auto è realizzata con oltre 400mila mattoncini.

Lamborghini Siàn
Lamborghini Siàn – Motori.News

L’alleanza consolidata negli anni tra Lamborghini e LEGO ha già proposto nel 2020 il modello Siàn FKP 37 LEGO Technic in scala 1:8. Con il nuovo modello le due aziende hanno voluto offrire di più: una creatura a grandezza naturale in edizione limitata dell’auto sportiva italiana dal design visionario. LEGO ha utilizzato oltre 154 differenti tipologie di pezzi per riprodurre la linea inconfondibile della Siàn in ogni minimo dettaglio.

Lamborghini Siàn LEGO a grandezza naturale: un modello unico

Dopo il lancio, nel 2020, della Lamborghini Siàn FKP 37 LEGO Technic in scala 1:8, arriva la Lamborghini Siàn in scala più grande, a grandezza naturale, costruita con i LEGO. Il nuovo modello è stato progettato da designer e ingegneri di LEGO Technic nello stabilimento di Kladno (Repubblica Ceca).

Le dimensioni sono le stesse della Lamborghini Sián FKP 37, il telaio (identico all’originale) è rivestito di telai personalizzati. Ciascun pezzo è collegato agli altri per formare un guscio perfetto. Ci è voluto un anno per realizzare questo modello LEGO Technic in scala 1:1 della Siàn attualmente in mostra al Museo Automobili Lamborghini che espone le supersportive del brand italiano.

lamborghini sian
Lamborghini Sian auto – Motorinews.it

Design interno ed esterno della Lamborghini Siàn

L’interno della Lamborghini Siàn LEGO Technic è stato realizzato con molta cura. Si notano dettagli molto precisi, ad esempio il quadro strumenti e sedili da corsa, il volante in mattoncini LEGO decorato con il badge del brand e la bandiera italiana.

Di fatto, questo è il primo modello LEGO di grandi dimensioni con un rivestimento effetto vernice colorata: non si tratta di un mero capriccio estetico, la vernice serve a rendere l’auto più duratura. Il colore riprende la tonalità del modello LEGO Technic in scala 1:8 per una finitura perfetta dell’auto sportiva.

Il lavoro risulta eccezionale anche per quel che riguarda il design esterno, realizzato con la massima cura per i dettagli. I tecnici LEGO, ispirandosi al termine siàn (che, in dialetto bolognese, significa ‘fulmine’) hanno lavorato molto sulle luci facendole brillare. Da notare il fulmine lungo la carrozzeria simile alle luci a forma di Y sul modello reale. Le luci esagonali posteriori si possono spegnere ed accendere sul serio.

Lamborghini Sian
Lamborghini Sian auto – Motorinews.it

L’articolo Lamborghini Siàn, l’unica macchina al mondo in grado di disintegrarsi: mai visto niente di simile proviene da Motori News.