Febbraio 8, 2023

Le 10 auto più vendute in Italia nel 2021

Il 2021 si è ormai concluso da diversi giorni ed è ora di bilanci: ecco le 10 auto più vendute in Italia. Si conferma anche quest’anno un periodo difficile e sottotono. Le cause principali sono da imputare alla pandemia globale che stiamo tutt’ora vivendo ma anche e soprattutto ad una forte crisi delle risorse primarie. Nonostante ciò le vendite non si sono fermate del tutto, di seguito la classifica ufficiale:

1° Classificata: Fiat Panda

Albert Einstein diceva: “Due cose sono infinite: l’universo e la Fiat Panda best-seller in Italia, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi”. Forse non era proprio così la citazione ma sta di fatto che ancora una volta troviamo la piccola Panda a comandare la classifica. Con le 112.298 unità vendute nel 2021 riesce a vendere, di nuovo, più del doppio della seconda classificata.

2° Classificata: Fiat 500

Medaglia d’argento per Fiat 500 che si conferma storicamente uno dei prodotti automobilistici più apprezzati dagli italiani. Complice anche qui, come per la Panda, il prezzo. Fattore determinante in questo caso, l’estetica, perché molto apprezzata anche dal pubblico giovanile e modaiolo. Le unità vendute nel 2021 sono ben 44.819.

3° Classificata: Lancia Ypsilon

Al gradino più basso del podio Lancia Ypsilon con 43.735 unità immatricolate nel 2021. Anche lei è una costante in questa classifica e lo confermano i numeri, che rispetto allo scorso anno si differenziano di poche centinaia di esemplari. Durante il 2021 ha inoltre subito un restyling, “svecchiando” le linee e la dotazione di un progetto ormai molto datato.

4° Classificata: Jeep Renegade

Appena fuori dal podio Jeep Renegade con 35.334 unità vendute ed immatricolate. Il successo del SUV compatto è frutto di un design accattivante che soddisfa giovani e meno giovani, di un’ampia gamma di motorizzazioni disponibili e dalla versatilità che lo contraddistingue.

5° Classificata: Toyota Yaris

A metà classifica si colloca la Toyota Yaris, che con 32.634 esemplari immatricolati la rendono la vettura non europea più venduta nel nostro Paese. In questo caso le motorizzazioni, in particolare l’ibrido, hanno giocato un ruolo fondamentale. Nota e consolidata infatti è l’esperienza del Marchio Toyota nello sviluppo, creazione e affidabilità dei suoi sistemi ibridi.

6° Classificata: Fiat 500X

Altra torinese in classifica, al sesto posto Fiat 500X. Il binomio 500 e crossover funziona alla perfezione anche quest’anno. Perde posizioni rispetto al 2020, è vero, ma si conferma nuovamente un successo con 31.982 unità distribuite nel suolo italiano.

7° Classificata: Citroen C3

Alla posizione numero sette della classifica trova posto Citroen C3 con 31.003 unità vendute. La versatile C3 fa da porta bandiera francese in una classifica che rispetto lo scorso anno perde in un colpo solo Renault Clio e Renault Captur.

8° Classificata: Dacia Sandero

La Dacia Sandero è tra le auto più economiche in classifica. Questo aspetto, unito ad un nuovo design più accattivante rispetto al modello precedente hanno fatto si che l’utilitaria rumena vendesse ben 29.094 esemplari nel nostro Paese. Pochi fronzoli ma sostanza, è questo il concept che sta dietro al Marchio e, numeri alla mano, non si può dire che non funzioni.

9° Classificata: Jeep Compass

In nona posizione Jeep Compass, con il conteggio degli esemplari venduti che si è fermato a 28.570 unità. Sorpresi di vedere in classifica un SUV, che per quanto siano di moda, sono spesso costosi. La Compass ha un prezzo di listino che parte da poco meno di 29.000 €, i quali la rendono la vettura più costosa presente in questo elenco.

10° Classificata: Ford Puma

All’ultimo posto di questa classifica trova posto Ford Puma grazie a 28.556 esemplari venduti. Il crossover ella Casa dell’Ovale Blu supera in termini di vendita la sorella Fiesta diventando best-seller del Costruttore americano in Italia.

Da notare come in questa top 10 non figura alcuna vettura teutonica (come lo scorso anno). La Volkswagen T-Roc, assente in classifica anche lo scorso anno, nel 2021 si classifica undicesima con 28.341 unità vendute. Probabilmente con l’imminente restyling l’anno prossimo potremo vederla tra le prime 10. Stessa sorte potrebbe toccare anche alla Volkswagen Polo che ha da poco subito un restyling.

Queste sono le 10 auto più vendute in Italia e i dati che vi abbiamo presentato sono ufficiali e liberamente consultabili anche da voi. Per accedere al portale Unrae vi riportiamo di seguito il link:

http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni

L’articolo Le 10 auto più vendute in Italia nel 2021 proviene da Motori News.