Febbraio 5, 2023

Mai guidare col braccio in questo modo, ti svuotano il portafoglio

Tutti coloro che guidano hanno delle abitudini scorrette che non giudicano per quelle che sono. A primo impatto sembrano abitudini di poco conto, non pericolose o comunque gravi, ma lo sono. Una delle abitudini che sembra essere totalmente innocua e innocente, è guidare col braccio fuori dal finestrino o con il gomito poggiato su di esso.

braccio fuori auto
Braccio fuori dall’auto – Motori.news

In pochi sanno che questa posizione è vietata e che in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, si rischia addirittura una multa parecchio salata.

Molti automobilisti soprattutto nelle stagioni veramente calde, quindi in estate e a volte in primavera, guidano con il braccio poggiato sul finestrino in posizione di totale relax. Non sanno però che questa posizione non solo è pericolosa, è anche un’infrazione e oltretutto è un gesto altamente diseducativo per i bambini.

Guidare col braccio fuori dal finestrino è pericoloso e diseducativo

I più piccoli infatti vedono gli adulti che si comportano in questo modo e quindi di conseguenza pensano sia un atteggiamento corretto. Cosa che non è. In futuro i piccoli di oggi sono coloro che guideranno alla stessa maniera ponendo a rischio la propria vita e la vita altrui.

Per chi non lo sapesse, camminare con il gomito e il braccio fuori dal finestrino è pericoloso perché la posizione compromette la sicurezza su strada. Infatti il codice della strada punisce chi lo fa con multe abbastanza elevate. Questa posizione è sbagliata perché implica la guida con una sola mano. Può succedere da un momento all’altro un imprevisto che mette il guidatore in difficoltà.

In questa posizione infatti non è in grado di reagire come dovrebbe pur avendo i riflessi immediati e pronti.

braccio-Motori.news

Ecco perché in caso di incidente questa posizione complica le cose e rende tutto più pericoloso

Avendo il braccio poggiato sul finestrino, chi è alla guida, pur essendo giovane e scattante non ha il tempo di rimettere entrambe le mani sul volante e riprendere la macchina per evitare il peggio. Quindi in caso si incidente rischia di ferirsi più del normale, oppure di avere effetti collaterali non piacevoli molto più gravi di quel che si pensa.

Ecco perché in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, si viene multati a volte anche gravemente. La sanzione non è sempre la stessa, ma può variare. In genere va da 42 a 173€ nei casi meno gravi, e poi nei casi più gravi passa a 87 e €344. Alla multa in questo caso, si aggiunge anche la decurtazione di un punto dalla patente di guida.

L’articolo Mai guidare col braccio in questo modo, ti svuotano il portafoglio proviene da Motori News.