Maggio 16, 2022

Maserati MC20 cabrio, Nettuno a cielo aperto nel 2022

In primavera arriverà Grecale, vento di sport utility, in un debutto rinviato a causa delle difficoltà di approvvigionamento dei semiconduttori. Non sarà l’unica novità Maserati 2022. Attesa è, anche, Maserati MC20 cabrio, secondo tassello di quella che è destinata a diventare una gamma.

Maserati MC20 cabrio

 

MASERATI MC20 CABRIO

La supercar è già realtà nella sua veste con carrozzeria chiusa, nei prossimi mesi diverrà “cabrio” e, nel 2023, toccherà alla versione elettrica.

Leggi anche: Slitta il debutto di Grecale, ecco quando esordirà

Cabrio si fa per dire, perché se l’idea che avete è della cabriolet quatto posti, beh, MC20 è piuttosto una roadster. I primi muletti rivelano una configurazione probabilmente ispirata alle soluzioni “targa”, dove la porzione del tetto sopra l’abitacolo è rimovibile e verosimilmente si tratterà di uno schema con tetto rigido. 

I VANTAGGI DELLO SCHEMA TARGA

tetto o capote su Maserati MC20 cabrio

È l’architettura del telaio monoscocca in fibra di carbonio a suggerire questa via. Se si osservano, poi, i muletti, appare un tetto asportabile anche con un indizio di airscope, presa d’aria per il motore, in una mossa più indirizzata a “distrarre” l’occhio che vera proposta tecnica della versione in arrivo. 

Se dovesse confermarsi la strategia di una Maserati MC20 cabrio con tetto rigido asportabile, lo schema “targa” quindi, ad avvantaggiarsene sarebbero anzitutto le masse complessive, poiché il peso extra rispetto alla MC20 risulterebbe davvero minimo dalla conversione.

motore di Maserati MC20 cabrio

A restare invariato sarà, certamente, il motore V6 Nettuno, fiore all’occhiello della supercar. 

Un 2022 carico di novità dalle parti di Modena, per un Tridente più che mai pronto a giocare con tre punte, tre novità: Grecale, MC20 cabrio, nuova Granturismo (leggi le anticipazioni sulla versione elettrica).

L’articolo Maserati MC20 cabrio, Nettuno a cielo aperto nel 2022 proviene da Fleet Magazine.