Dicembre 7, 2021

MotoGP, è ufficiale: Gresini Racing torna Indipendent Team dal 2022

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo, ma questa mattina è giunta l’ufficialità. A partire dalla stagione 2022 di MotoGP, la Gresini Racing tornerà ad essere un Indipendent Team. La squadra motociclistica, con sede a Faenza e capitanata da Fausto Gresini, lascerà la partnership con Aprilia e partirà dalla griglia di partenza come protagonista e contando solamente sulle sue potenzialità.

Il team faentino, tra i più longevi della storia e presente in MotoGP dal 1997, nella giornata odierna ha firmato con l’IRTA (International Road Racing Teams Association) un accordo di cinque anni come Team Indipendent che sarà valido dal 2022 al 2026. Ad oggi non c’è chiarezza sul tipo di moto che il team di Fausto Gresini schiererà in griglia di partenza, ma questo rappresenta certamente un passaggio importante.

Proprio con la notizia di oggi che Gresini non ha permesso il salto in classe regina di Fabio Di Giannantonio, cui contratto lo vede impegnato ancora in Moto2 nel 2021 con Aprilia per poi passare in MotoGP nel 2022. Il pilota romano, infatti, era stato contattato proprio da Aprilia per sostituire lo squalificato Andrea Iannone, ma Fausto Gresini non ha voluto rinunciare ad uno dei piloti che farà parte del progetto nel 2022.  

Le dichiarazioni di Fausto Gresini

Fausto Gresini, ex pilota motociclistico e oggi manager e fondatore del team Gresini Racing, ha espresso tutta la sua felicità nell’annunciare questo accordo con IRTA che lì vedrà in MotoGP per cinque anni a partire dal 2022. Ha confermato che non rappresenteranno più l’Aprilia ufficiale, ma continueranno il loro percorso come Team Indipendent e lo faranno con altrettanta voglia e dedizione. Il lavoro da fare è davvero tanto e ci sono molte cose da definire e comunicare. Il team si è messo già a lavoro al nuovo ed enorme progetto, e sveleranno di passo in passo tutti i dettagli dell’accordo.

Insomma, si tratta di una nuova avventura prestigiosa e altrettanto impegnativa, per un team che da anni si contraddistingue per l’esperienza e presente in tutte le categorie del Motomondiale, compresa la MotoE. Il suo palmares la può raccontare con: 41 podi, 14 vittorie e 3 titoli di vice-campione del mondo.

L’articolo MotoGP, è ufficiale: Gresini Racing torna Indipendent Team dal 2022 proviene da Motori News.