Dicembre 11, 2024

Nissan Qashqai a portata di app

nissan-qashqai-a-portata-di-app
Nissan Qashqai a portata di app

L’app gratuita Nissan Driver’s Guide permette ai clienti del nuovo Qashqai di prendere subito confidenza con la propria vettura. Le spie di avvertimento, la strumentazione, le tecnologie di bordo sono facili da capire e da utilizzare grazie a immagini, didascalie e descrizioni chiare e sintetiche. Grazie alla realtà aumentata basta puntare la fotocamera del proprio smartphone sui comandi della vettura per scoprirne funzionamento e dettagli.

Per chi acquista Nissan Qashqai, prendere confidenza con la nuova vettura e sfruttarne da subito tutte le potenzialità è ancora più facile grazie a Nissan Driver’s Guide, un’app libera e gratuita che può essere scaricata su dispositivi mobili Apple (tramite App Store) e Android (tramite Play Store). Con pochi tocchi sullo schermo dello smartphone è possibile, ad esempio, capire il funzionamento e l’utilizzo delle tecnologie di bordo e della strumentazione, come regolare sedili, volante, luci, specchietti, conoscere il significato delle spie luminose del quadro strumenti, capire come gestire il sistema di trazione 4×4 o aggiornare le mappe del navigatore.

L’ampia gamma di immagini, didascalie, descrizioni chiare e sintetiche e la semplicità con cui è possibile consultarle fanno di Nissan Driver’s Guide molto più di un manuale d’uso in formato elettronico tanto da risultare utile non solo a chi possiede già un nuovo Qashqai, ma anche chi ne sta valutando l’acquisto.

Sono tante le novità introdotte sul nuovo Qashqai e l’app è un comodo strumento per conoscerle e utilizzarle al meglio. Ad esempio, il nuovo quadro strumenti digitale multifunzione da 12.3” ad alta definizione che può essere configurato per la navigazione, l’intrattenimento, gli aggiornamenti sul traffico o le informazioni sul veicolo oppure l’innovativo Head Up Display da 10.8” che proietta informazioni sull’itinerario, sul traffico o di assistenza alla guida sul parabrezza, nel campo visivo del guidatore; o il sistema di assistenza alla guida ProPilot che ora legge i segnali stradali, acquisisce i dati dal navigatore e adatta automaticamente la velocità della vettura anche nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali.

Inoltre è possibile capire come utilizzare altre novità assolute per Nissan, come la funzione massaggiante dei sedili anteriori, che può essere impostata su tre modalità diverse per il massimo comfort di viaggio, o come caricare lo smartphone tramite il caricatore wireless da 15 W integrato nello scomparto portaoggetti anteriore.

Nissan Driver’s Guide integra inoltre una funzione di realtà aumentata grazie alla quale è possibile conoscere il dettaglio di funzioni e comandi della vettura. Basta puntare la fotocamera dello smartphone sul volante, sul sistema di infotainment (navigatore e impianto audio) o sul sistema di climatizzazione e selezionare il comando per il quale si vogliono conoscere dettagli e funzionamento.

Disponibile in 19 lingue, l’app è organizzata in 6 sezioni tematiche: spie di avvertimento, guida rapida per l’utente, informazioni sui pneumatici, vano motore, garanzia, Nissan Assistance.