Dicembre 7, 2021

Novità Alfa Romeo 2022-2028: nuovi suv e modelli in arrivo

In tanti ci stanno chiedendo quale sarà il futuro di Alfa Romeo. Troppo presto ad oggi per dirlo, se non fermandoci al 2024. In ogni caso, grazie anche a quanto riportato dal sito Passione Auto Italiane, proviamo a fare un po’ di luce su cosa aspettarci sino al 2027 per la Casa del Biscione.

Secondo noi, comunque, quanto affermato non è totalmente corretto. Ma andiamo per ordine. Questo è quanto prevede il link indicato in precedenza:

  • 2022 Tonale (in vendita da giugno 2022)
  • 2024 B-UV
  • 2025 Nuovo Stelvio
  • 2026 Giulia Cross
  • 2027 C-Hatch (Nuova Giulietta) 

Sino al 2024 siamo tutti d’accordo. Oltre al restyling estetico di Giulia e Stelvio, vedremo il ritorno del brand nei segmenti C e B. Il primo modello che arriverà sarà il suv Alfa Romeo Tonale, con motorizzazioni ibride plug-in già disponibili al lancio. Presentazione a fine 2021, commercializzazione ufficiale dal 4 giugno 2022.

Dopo circa un anno sarà presntato il baby crossover Palade. Si tratterà del primo modello interamente concepito e progettato nell’era Stellantis. Sarà proposto in più versioni totalmente elettriche ed anche, probabilmente, con motori a benzina micro ibridi.

Sino a qui tutto chiaro, e poi? Passione Auto Italiane anticipa l’arrivo della nuova Stelvio. Questa è una delle possibilità sicuramente da non trascurare. Riteniamo più plausibile, però, per il 2025 l’arrivo dell’erede della Giulietta.

Il motivo della nostra affermazione è che prima di tutto Alfa Romeo dovrà ritornare grande nei numeri. Con tre modelli tra i segmenti B e C le vendite potranno finalmente tornare a livelli soddisfacenti (parliamo di almeno 250-300 mila unità all’anno nel mondo, contro le 55 mila odierne).

Da lì in poi prevediamo almeno un modello nuovo ogni anno. Il 2026 potrebbe essere quindi il momento buono per la nuova Stelvio. Il modello costituirà quindi il coronamento di una crescita nel campo dei suv.

Per il 2027 ci attendiamo l’erede della Giulia che, secondo gli ultimi rumors potrebbe essere lanciata sia in versione a tre volumi, ma anche station wagon e Cross. Quest’ultima potrebbe essere vista come un’alternativa alla Mercedes Classe C All Terrain o all’Audi A4 Allroad. Nello stesso anno avremo la possibile Tonale elettrica.

Infine il piano di rilancio totale del marchio potrebbe vedere nel 2028 il lancio di una vettura sportiva. Seguiteci per aggiornamenti.

L’articolo Novità Alfa Romeo 2022-2028: nuovi suv e modelli in arrivo proviene da Motori News.