Agosto 9, 2022

Novità Fiat 2023: il nuovo suv si chiamerà Uno? Foto ed info

L’unica certezza che c’è ad oggi è che Fiat ritornerà nel 2023 nel segmento B. Un segmento strategico che la Casa torinese ha malinconicamente abbandonato ormai da alcuni anni con l’addio alla Punto.

La scelta di ritornare in tale settore è dettata dalle strategie di mercato dei brand generalisti odierni. Nessun altro marchio infatti, ad oggi, non presenta modelli di tale segmento. Per cui, con la nascita di Stellantis, si è deciso di ritornare in maniera prepotente i tale fascia di mercato.

Nel 2023 arriverà il primo nuovo modello che, per fare breccia nelle vendite, sarà un suv. Tale tipologia di vetture, infatti, riscuote ad oggi i maggiori consensi. L’immagine di copertina della possibile vettura in arrivo sono state prese dal video Youtube pubblicato sul canale di Matteo Volpe. Di seguito il link al filmato:

Il nome del nuovo crossover di Fiat non è ancora stato scelto. Le ipotesi più plausibili sono quelle di Fiat Uno (55% di possibilità secondo noi), Fiat Punto (35%) o Fiat 500 5p (10%). Rispolverare in nome Fiat Uno consentirebbe al marchio di richiamare un modello mitico del passato e di tenere in tasca il nome Punto per un altro modello di segmento B più tradizionale. La nuova Punto si presenterebbe infatti come una compatta tradizionale.

Il crossover del brand torinese sarà progettato sulla piattaforma CMP. L’auto sarà costruita in Polonia con un conseguente abbattimento del prezzo di listino, visto il minor costo della manodopera in tale paese.

L’auto sarà dotata di motori a benzina PureTech da 1.2 litri, con probabile tecnologia micro ibrida e potenze dagli 85 ai 130 CV circa. Avremo anche una versione elettrica da 136 CV con pacco batterie da 50-55 kWh ed autonomia che potrebbe toccare i 400 km.

Il prezzo del nuovo crossover di Fiat potrebbe partire da una cifra molto appetibile, pari a circa 18-18.500 €. Anche la variante elettrica potrebbe attaccare da una cifra competitiva rispetto alle avversarie e pari a circa 26-27 mila euro. Questi valori renderebbero l’auto particolarmente appetibile per conquistare una buona fetta di mercato di fascia economica. Vendite dalla seconda metà del 2023. Vi terremo aggiornati.

L’articolo Novità Fiat 2023: il nuovo suv si chiamerà Uno? Foto ed info proviene da Motori News.