Agosto 9, 2022

Novità Toyota e Lexus: svelati 15 nuovi concepts elettrici

Giornata storica e ricca di novità in Casa Toyota e Lexus. Si tratta di uno dei più grandi lanci di concept car nella storia e include tutto ciò che si possa immaginare. City car, berline, SUV di tutte le forme e dimensioni, pickup e anche auto sportive. Alcuni di questi sono basati su modelli esistenti, ma ci sono anche diversi veicoli completamente nuovi basati sull’architettura e-TNGA dedicata ai veicoli elettrici.

Tutti questi veicoli fanno parte dell’obiettivo di Toyota e Lexus di introdurre un totale di 30 BEV sul mercato entro il 2030, con l’obiettivo di 3,5 milioni di vendite globali. Per raggiungere questi obiettivi, la società giapponese si è impegnata a investire ben 17,6 miliardi di dollari.

CONCEPTS TOYOTA

La presentazione è iniziata con la gamma Toyota “bZ” la quale propone modelli di produzione di massa a prezzi ragionevoli tra cui la bZ4X e quattro nuovi veicoli, tutti basati sull’architettura e-TNGA. Tra questi, un crossover compatto sportivo con una linea del tetto in stile coupé, un B-SUV, una berlina di medie dimensioni che sembra a tutti gli effetti una rivale di Tesla Model 3 e un grande SUV a tre file.

In seguito sono state mostrate anche le altre idee del Marchio. Queste includono veicoli commerciali come un bus navetta autonomo, un furgone compatto progettato sia per il lavoro che per il tempo libero e un versatile veicolo elettrico urbano. Il Compact Cruiser EV adotta le caratteristiche di stile dell’FJ Cruiser in quello che potrebbe diventare un EV a cinque porte fuoristrada. Accanto ad esso, c’è il primo pickup elettrico a doppia cabina di Toyota.

La Small SU EV sembra un CH-R elettrico con un approccio stilistico dinamico, mentre Crossover EV è leggermente più grande e più fine in termini di design esterno. Probabilmente anticipa l’ingresso di Toyota nel segmento C-SUV. Infine, c’è un’auto sportiva EV con le proporzioni a motore centrale e un abitacolo a due posti.

CONCEPTS LEXUS

A seguire, per Lexus, è stata annunciata una gamma completa di veicoli elettrici che sembra includere, sulla base dei concept in mostra, un grande SUV erede della Lexus RX, una berlina di dimensioni simili a quelli della Lexus IS e una supercar. Si nota inoltre una berlina sportiva senza nome dalle linee molto tendenti al suolo.

Le novità Toyota e Lexus nei prossimi anni saranno molte, come anticipato ad inizio articolo. Non ci resta ora che attendere la messa su strada di questi concepts e scoprire se e come cambieranno.

L’articolo Novità Toyota e Lexus: svelati 15 nuovi concepts elettrici proviene da Motori News.