Dicembre 7, 2021

Novità Volkswagen 2023: arriva un suv elettrico anti Defender?

I piani di sviluppo dei modelli elettrici di Volkswagen sono in una fase di grande fermento. Sono circa 35 i miliardi di euro saranno destinati alle auto a batteria che saranno proposti sulle piattaforma MEB (auto dai segmenti B a D), PPE (vetture di lusso e ad alte prestazioni) ed MEB ridotta (auto compatte a batteria).

La volontà è quella di arrivare a lanciare 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni per i vari marchi (Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Bentley, Lamborghini, Cupra). La volontà è quella di vendere 19 milioni di auto basate sulla puattaforma MEB entro il 2030 nel mondo. Ricordiamo inoltre che grazie alla partnership con Ford, la piattaforma condivisa MEB sarà disponibile anche alla Casa dell’Ovale americana per proporre vetture a batteria anche negli USA.

Proprio da questa collaborazione potrebbe nascere un nuovo modello elettrico su scala mondiale. Si tratterebbe di un fuoristrada estremo, avversario di vetture come la Land Rover Defender e la Mercedes Classe G, da lanciare su tutti i mercati del globo. L’auto potrebbe chiamarsi Volkswagen ID.Ruggdzz. Proponiamo le immagini ipotetiche di questo modello come ideate dal sito Auto Bild. Non si tratta ovviamente di foto ufficiali, ma di render. Di seguito il link al filmato:

CARATTERISTICHE TECNICHE

La Volkswagen ID.Ruggdzz potrebbe essere un suv con caratteristiche da fuoristrada lungo tra i 460 ed i 470 cm con spazio a bordo per 5 persone ed ampio bagagliaio da oltre 600 litri. Motori elettrici con potenze di 265 e di 306 CV, trazione integrale permanente e batterie da 60 o 80 kWh. Le autonomie potrebbero andare dsi 400 ai 550 km.

L’auto potrebbe essere venduta negli USA, con marchio Ford, ponendosi sul mercato americano in parallelo alla Bronco. I tecnici di Wolfsburg punteranno a lavorare per assicurare all’auto caratteristiche da off-road paragonabili ai modelli a motore termico. La difficoltà è quella di ottenere capacità di guado elevate. I possibili contatti tra l’acqua e le parti elettriche potrebbero infatti incidere sia sulla sicurezza che sulle caratteristiche tecniche dell’auto.

Per cui si punterà ad impermeabilizzare tutte le componenti con la volontà di assicurare una capacità di guado di almeno 60 cm. I parametri di altezza da terra, angolo di dosso, di attacco e di uscita saranno da primato per la categoria. L’arrivo di questo modello dovrebbe avvenire tra la fine del 2023 ed il 2024 con un prezzo d’attacco di circa 55-57 mila euro.

L’articolo Novità Volkswagen 2023: arriva un suv elettrico anti Defender? proviene da Motori News.