Nuova Audi Q6 e-tron 2022, prime info sul nuovo suv elettrico

Nuova Audi Q6 e-tron 2022, prime info sul nuovo suv elettrico

Sarà presentata nei primi mesi del 2022 la nuova Audi Q6 e-tron, primo suv elettrico della Casa degli Anelli ad essere progettato sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric). Si tratterà di un crossover di grandi dimensioni, con lunghezza indicativa attorno ai 480 cm che si porrà al di sopra della nuova Audi Q4 e-tron (in dirittura d’arrivo) e sotto alla e-tron.

Possibile aspetto della nuova Audi Q6 e-tron

L’Audi Q6 e-tron sarà poi in vendita indicativamente nella seconda metà del 2022 con un prezzo d’attacco di poco inferiore ai 70 mila euro.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato pubblicato sul canale Youtube di AutoYa. Inseriamo di seguito il link al video:

Il nuovo suv elettrico sara basato su un’architettura elettronica da 800 V. L’auto sarà idonea ai sistemi di ricarica ultra rapida in corrente continua con potenza sino a 350 kW. A livello di batterie dovremmo avere pacchi con capacità compresa tra i 70 ed i 100 kWh capaci di garantire autonomie che andranno da 450 ad oltre 600 km.

Design con luci anteriori molto sottili e tecnologia Matrix LED, griglia single frame piena e dotata di vistose cromature metalliche. La Q6 e-tron sarà progettata in parallelo con al nuova Porsche Macan, attesa sempre per il 2022.

QUALI MOTORI?

La proposta in termini di propulsori che andranno sulla nuova audi Q6 e-tron sarà ampia. Tutte le varianti saranno dotate di trazione integrale, con quindi un doppio motore (anteriore e posteriore). Ancora non ci sono informazioni certe a riguardo, ma è possibile l’impiego delle unità viste sulla neonata sportiva e-tron GT.

Le versioni top di gamma della Q6 e-tron potrebbero quindi avere 476 CV e 630 Nm (denominata S), mentre la RS potrebbe toccare i 588 CV e 830 Nm di coppia massima. Probabilmente ci aspettiamo due step di potenza inferiori da 310 CV circa e da 400 CV circa.

Il progetto Audi Q6 e-tron è inserito nella poderosa offensiva di vetture a batteria attese entro i prossimi anni. Audi infatti è in prociinto di investire ben 15 miliardi di euro solo sulle vetture elettriche. Attendiamo l’arrivo di ben 20 modelli full electric dal 2021 al 2025.

L’articolo Nuova Audi Q6 e-tron 2022, prime info sul nuovo suv elettrico proviene da Motori News.

Redazione

Redazione