Nuova Citroen C5 X: info, foto, motori, prezzo

Nuova Citroen C5 X: info, foto, motori, prezzo

La nuova Citroen C5 X è un concentrato di comfort, tecnologia e praticità. Questa nuova vettura del Costruttore transalpino racchiude concettualmente le idee, lo stile e la sfruttabilità di 3 diverse categorie di automobile: il dinamismo di una berlina, lo spazio della station-wagon e l’altezza di guida di un SUV. Proprio per la complessità e la ricercatezza nello sviluppo, alla C5 è stata attribuita la “X”, segno che per Citroen indica l’originalità di questo lavoro.

ESTERNI

La C5 X misura 4.805 mm di lunghezza, 1.485 mm di altezza ed è larga 1.865 mm. Le proporzioni sono un po’ da shooting brake: profilo slanciato, lunotto posteriore molto inclinato e piccolo spoiler sempre al posteriore. Tuttavia la linea di base dei finestrini alta, e i passaruota ampi con profili in plastica la fanno apparire quasi una crossover. L’assetto alto è enfatizzato poi dalle ruote di grande diametro le quali adottano cerchi da 19”

La capacità di carico del bagagliaio è buona, circa 545 litri, forse però non il massimo in relazione alla lunghezza del veicolo. Probabilmente qualche litro è stato sacrificato in favore del lunotto inclinato.

INTERNI

Gli interni sono caratterizzati da una posizione di guida alta e dagli spazi notevoli sia per il conducente che per i passeggeri. I sedili sono gli Advance Comfort con speciali schiume che ne rendono morbida l’imbottitura. Integrano inoltre la funzione di massaggio e di riscaldamento.

Nella plancia spicca il display da 12,1” del nuovo sistema di infotainment con riconoscimento vocale e connessione wireless per i cellulari. Altrettanto tecnologico l’head-up display a colori, che proietta sul parabrezza le informazioni desiderate, incluse quelle di navigazione.

In termini di sicurezza la nuova Citroen C5 X può contare su sistemi di assistenza alla guida di Livello 2. In particolare, l’Highway Driver Assist che utilizza l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e il sistema di Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata. Non mancano, poi ulteriori ADAS, tra cui il monitoraggio dell’angolo cieco, il Rear Cross Traffic Alert e la Telecamera Vision 360.

MOTORI

Circa le motorizzazioni le informazioni ufficiali sono state davvero poche. La nuova Citroen C5 X sappiamo che potrà contare su un motore benzina e su un’unità Plug-in da 225 CV con 50 km di autonomia in solo elettrico. Maggiori novità saranno comunicate prossimamente.

Copyright William CROZES @ Continental Productions

PREZZO

Anche quanto riguarda il prezzo di listino non sono state rilasciate indicazioni. Tuttavia facendo delle stime approssimative, il modello entry level potrebbe partire da circa 28.500 €. Il modello ibrido, full-optional, potrebbe invece tranquillamente superare quota 40.000 €.

L’articolo Nuova Citroen C5 X: info, foto, motori, prezzo proviene da Motori News.

Redazione

Redazione