Nuova Fiat 500X 2022, voglia di una versione Abarth con il restyling?

Nuova Fiat 500X 2022, voglia di una versione Abarth con il restyling?

Alle porte dell’estate 2021 ci prepariamo a vedere una delle novità che Fiat lancerà durante quest’anno, definito un po’ di transizione in attesa del piano industriale di Stellantis.

Il prodotto che vedrà più aggiornamenti da qui al prossimo anno sarà probabilmente il crossover Fiat 500X. Si tratta infatti dell’auto più appetibile, moderna e modaiola del brand (tolta nuova Fiat 500 elettrica), vantando una linea che piace, una buona abitabilità ed una gamma motori ed allestimenti piuttosto completa.

In un recente servizio ci siamo già occupati di questo modello con l’arrivo della versione Cabrio nelle prossime settimane ed un possibile e corposo restyling nel 2022.

Questo aggiornamento potrebbe regalare al crossover italiano una rinfrescata estetica con fanali in stile nuova 500 e nuovo logo. Ci aspettiamo anche l’introduzione di un’elettrificazione quanto meno leggera dell’auto con l’arrivo dei nuovi motori Firefly dotati di tecnologia MHEV a 48 V.

Arriverà anche una versione sportiva per cercare di ridare impeto al brand Abarth? La notizia appare molto improbabile, anche se una minima possibilità di vedere (finalmente) una Fiat 500X ad alte prestazioni continua ad esserci. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube del designer Tommaso D’Amico. Inseriamo di seguito il link al video, precisando che si tratta solo di disegni e non di un progetto ufficiale.

POSSIBILI CARATTERISTICHE

Vedere il lancio di una versione da 220 CV è sicuramente una cosa non proponibile. Ma con il 2022 dovrebbe arrivare, almeno per l’Alfa Romeo Tonale, il nuovo motore 1.5 Firefly turbo a 4 cilindri. Se questa unità non dovesse presentare una tecnologia troppo estrema e costosa, potremmo aspettarci il lancio di una Fiat 500X con logo Abarth con una potenza di circa 180 CV ed attorno ai 300 Nm di coppia.

Un kit aerodinamico appositamente progettato da Mopar potrebbe garantire all’auto un look davvero interessante, magari abbinato ad enormi cerchi da 19 pollici e ad un assetto ribassato. Le prestazionipotrebbero essere di circa 215 km/h di velocità massima e 7,5 secondi per lo 0-100. Potremmo aspettarci una nuova plancia con strumentazione digitale.

Questa ipotetica Fiat 500X ad alte prestazioni potrebbe essere appetibile anche grazie ad un prezzo d’attacco di circa 30-31 mila euro, inferiore alla concorrenza. Tale versione darebbe sicuramente lustro e visibilità al modello ed al marchio. Ribadiamo il fatto che le possibilità di vederla su strada sono molto scarse, ma non si sa mai!

L’articolo Nuova Fiat 500X 2022, voglia di una versione Abarth con il restyling? proviene da Motori News.

Redazione

Redazione