Nuova Fiat Topolino: Il ritorno della leggenda, sarà elettrica? | VIDEO
La Fiat entra nel mondo delle auto elettriche con la produzione di una minicar essenziale ma dalle linee eleganti e sportive. Ecco la nuova Fiat Topolino
La Fiat Topolino possiamo tranquillamente dire, che ha fatto la storia della causa automobilistica di Torino, che dalla produzione di quella macchina è partita per un ciclo infinito di successi, tra cui quelli della 500 appunto, una macchina che dopo decenni ancora è nel cuore di tantissime persone.
La Fiat Topolino elettrica la novità del 2023
Secondo quanto possiamo visionare guardando il video, la Fiat starebbe per commercializzare una nuova automobile piccola e compatta, completamente elettrica, che potrebbe essere guidata dai 14 anni in su. Lo stile della nuova Fiat Topolino, da quanto è possibile vedere, ricalca molto quello della Citroën Ami e, secondo i rumors più diffusi, potrebbe essere presentata già dal 2023.
Quindi fra meno di un anno nel nostro Paese potremmo avere un quadriciclo elettrico targato Stellantis (gruppo ormai tra i più grandi del mondo che controlla sia la Fiat che la Citroen). E questa novità farebbe resuscitare il nome Topolino, un nome popolare d’oltralpe, che si traduce come “topolino” e lì designa il personaggio di Topolino.
Un nome che è stato attribuito principalmente alla primissima Fiat 500, commercializzata tra gli anni ’30 e ’50. Secondo una fonte della rete di distribuzione Fiat in Italia, l’auto avrebbe una finitura leggermente più raffinata rispetto a quella della Citroën Ami. Senza contare che in più rispetto alla ‘gemella’ francese il modello italiano potrebbe disporre di un tettuccio apribile in tela.
Le sue caratteristiche tecniche dovrebbero rimanere invariate, con una potenza di 8 CV e una velocità limitata a 45 km/h per rispettare le normative. La batteria presente all’interno della vettura sarà agli ioni di litio e avrà un volume di 5,5 kWh, che, grazie anche alla leggerezza del telaio permetterà di raggiungere la velocità indicata in totale e piena sicurezza, per chi è a bordo del veicolo.
Altra novità è che questa Fiat Topolino potrà essere ricaricata al cento per cento e quindi pronta per partire, con sole 3 ore di ricarica, grazie ad semplicissima presa Schuko a 2,2 kW.
L’auto sarebbe probabilmente prodotta a Kenitra (Marocco), come l‘Ami e la Rocks-e, e potrebbe essere lanciata nel 2023 come dicevamo, con un battage pubblicitario addirittura planetario.
Costo della nuova Topolino Fiat elettrica
L’attesa per i milioni di fan della 500 di tutto il mondo è spasmodica. Anche perché acquistare un gioiellino del genere innanzitutto farebbe risparmiare molti soldi (visto le dimensioni della vettura) rispetto all’eventuale acquisto di altri modelli elettrici, molto più grandi e performanti ma molto più costosi.
Secondo motivo è che questa piccola vettura potrebbe rappresentare quella che è stata la Smart anni fa. Una macchina piccola e maneggevole, facile da guidare e da parcheggiare, non inquinante, e con costi di ricarica bassissimi! Il prezzo ancora non ci è dato sapere, ma conosciamo la valutazione della gemella Citroen Ami che è di circa 5.500 euro.
L’articolo Nuova Fiat Topolino: Il ritorno della leggenda, sarà elettrica? | VIDEO proviene da Motori News.