Maggio 16, 2022

Nuova Fiat Topolino: Il ritorno della leggenda, sarà elettrica? | VIDEO

La Fiat entra nel mondo delle auto elettriche con la produzione di una minicar essenziale ma dalle linee eleganti e sportive. Ecco la nuova Fiat Topolino

Nuova Fiat Topolino
Nuova Fiat Topolino – Motori.News

La Fiat Topolino possiamo tranquillamente dire, che ha fatto la storia della causa automobilistica di Torino, che dalla produzione di quella macchina è partita per un ciclo infinito di successi, tra cui quelli della 500 appunto, una macchina che dopo decenni ancora è nel cuore di tantissime persone.

La Fiat Topolino elettrica la novità del 2023

Secondo quanto possiamo visionare guardando il video, la Fiat starebbe per commercializzare una nuova automobile piccola e compatta, completamente elettrica, che potrebbe essere guidata dai 14 anni in su. Lo stile della nuova Fiat Topolino, da quanto è possibile vedere, ricalca molto quello della Citroën Ami e, secondo i rumors più diffusi, potrebbe essere presentata già dal 2023.

Nuova Fiat Topolino
Interni Nuova Fiat Topolino – Motori.News

Quindi fra meno di un anno nel nostro Paese potremmo avere un quadriciclo elettrico targato Stellantis (gruppo ormai tra i più grandi del mondo che controlla sia la Fiat che la Citroen). E questa novità farebbe resuscitare il nome Topolino, un nome popolare d’oltralpe, che si traduce come “topolino” e lì designa il personaggio di Topolino.

Un nome che è stato attribuito principalmente alla primissima Fiat 500, commercializzata tra gli anni ’30 e ’50. Secondo una fonte della rete di distribuzione Fiat in Italia, l’auto avrebbe una finitura leggermente più raffinata rispetto a quella della Citroën Ami. Senza contare che in più rispetto alla ‘gemella’ francese il modello italiano potrebbe disporre di un tettuccio apribile in tela.

Fiat Topolino
Fiat Topolino – Motori.News

Le sue caratteristiche tecniche dovrebbero rimanere invariate, con una potenza di 8 CV e una velocità limitata a 45 km/h per rispettare le normative. La batteria presente all’interno della vettura sarà agli ioni di litio e avrà un volume di 5,5 kWh, che, grazie anche alla leggerezza del telaio permetterà di raggiungere la velocità indicata in totale e piena sicurezza, per chi è a bordo del veicolo.

Altra novità è che questa Fiat Topolino potrà essere ricaricata al cento per cento e quindi pronta per partire, con sole 3 ore di ricarica, grazie ad semplicissima presa Schuko a 2,2 kW.

L’auto sarebbe probabilmente prodotta a Kenitra (Marocco), come l‘Ami e la Rocks-e, e potrebbe essere lanciata nel 2023 come dicevamo, con un battage pubblicitario addirittura planetario.

Costo della nuova Topolino Fiat elettrica

L’attesa per i milioni di fan della 500 di tutto il mondo è spasmodica. Anche perché acquistare un gioiellino del genere innanzitutto farebbe risparmiare molti soldi (visto le dimensioni della vettura) rispetto all’eventuale acquisto di altri modelli elettrici, molto più grandi e performanti ma molto più costosi.

Secondo motivo è che questa piccola vettura potrebbe rappresentare quella che è stata la Smart anni fa. Una macchina piccola e maneggevole, facile da guidare e da parcheggiare, non inquinante,  e con costi di ricarica bassissimi! Il prezzo ancora non ci è dato sapere, ma conosciamo la valutazione della gemella Citroen Ami che è di circa 5.500 euro.

L’articolo Nuova Fiat Topolino: Il ritorno della leggenda, sarà elettrica? | VIDEO proviene da Motori News.