Nuova Ford Fiesta 2024: il nuovo modello solo elettrico?

Nuova Ford Fiesta 2024: il nuovo modello solo elettrico?

Come sarà l’ottava generazione della compatta Ford Fiesta e soprattutto quando è programmato il suo arrivo? Cercheremo di rispondere a queste domande nei successivi paragrafi.

Da quanto affermato, Ford punterà nei prossimi anni ad intensificare il processo di elettrificazione della propria gamma con l’obiettivo di arrivare a vendere nel 2030, in Europa, solo vetture a batteria. Un progetto ambizioso con investimenti sostanziosi. Dal 2016 al 2025 la cifra stanziata per l’elettrificazione dei propri prodotti nel Vecchio Continente è pari a 22 miliardi di euro. In più negli anni a venire si rafforzerà l’unione con Volkswagen con la condivisione della piattaforma MEB per la realizzazione di modelli nei segmenti più in voga (B, C e D).

Con grande probabilità anche la nuova Ford Fiesta sarà interessata da questi cambiamenti con una decisa virata verso l’elettrificazione. Non sappiamo ancora se la gamma della nuova compatta sarà totalmente elettrica o meno, quello che è certo è che almeno una versione full electric ci sarà.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render realizzati dal designer brasiliano Kleber Silva, pubblicati nel suo profilo Behance. Inseriamo di seguito il link:

https://www.behance.net/gallery/117126403/Ford-Fiesta-2024

Entro il 2026 Ford ha anche ribadito che ogni modello disponibile in gamma avrà almeno una versione totalmente e batteria o comunque ibrida plug-in. Essendo la Ford Fiesta un modello di segmento B, quindi compatto, risulta più probabile il lancio di una versione elettrica che ibrida plug-in per questioni di ingombro.

La nuova generazione della Ford Fiesta potrebbe vedere la luce entro la fine del 2024, con commercializzazioni dalla metà del 2025.

Si tratterà di un’auto lunga circa 405-410 cm, con spazio per 5 persone e bagagliaio da circa 320-330 litri. Se la nuova Fiesta sarà basata sulla piattaforma MEB, potremmo aspettarci versioni elettriche a trazione posteriore con potenze da circa 100 sino a 204 CV per la top di gamma ST.

A livello di autonomie prevediamo il lancio di versioni che andranno da circa 300 a 450 km tra una ricarica e la successiva. Prezzi indicativi da circa 23-24 mila euro. Sarà da capire se il passaggio all’elettrico puro sarà graduale (ipotesi più probabile) o immediato e repentino. Seguiteci per aggiornamenti.

L’articolo Nuova Ford Fiesta 2024: il nuovo modello solo elettrico? proviene da Motori News.

Redazione

Redazione