Nuova Honda Civic Type-R 2022: ibrida e con 400 CV? [FOTO]

Nuova Honda Civic Type-R 2022: ibrida e con 400 CV? [FOTO]

La Honda Civic è una delle berline medie più grandi e spaziose presenti sul mercato. Sino ad oggi ne sono state prodotte ben 10 generazioni a partire dal lontano 1972. La Civic risulta quindi essere uno dei modelli più longevi della storia dell’automobile.

L’auto è commercializzata praticamente in tutti i continenti, con vendite elevatissime soprattutto in territorio americano, dove risulta essere una delle hatcback più in voga. Di seguito riportiamo i dati di vendita dell’Honda Civic nell’ultimo ventennio nei mercati Cinese, Euopeo e Statunitense, fonte Carsalesbase:

In Europa il modello è stato un po’ spodestato dai suv CR-V ed HR-V, con commercializzazioni che nel 2020, complice anche la pandemia, sono scese ai minimi storici con meno di 18 mila esemplari. Negli Stati Uniti il modello totalizza sempre attorno alle 300 mila unità annue, alle quali si sono aggiunte le quasi 250 mila vendute solo in Cina nel 2020. Insomma la Honda Civic può vantare un successo davvero mondiale risultando uno dei modelli più prodotti con quasi 700 mila unità nel 2020.

Top di gamma per la Civic c’è sempre stata la potente Type-R. Vettura molto spesso impegnata nelle competizioni che, nell’undicesima generazione dell’a Civic, dovrà cambiare per adeguarsi alle richieste ed alle mode d’oggi, adottando probabilmente una tecnologia ibrida.

Le immagini riportate nell’articolo ritraggono la possibile versione quasi definitiva dell’Honda Civic Type-R in arrivo nel 2022. Si tratta di render creati dall’artista brasiliano Kleber Silva. Di seguito il link alla sua pagina Behance.

HONDA CIVIC TYPE-R BY KLEBER SILVA

L’undicesima generazione dell’Honda Civic manterrà probabilmente quella linea di berlina con la coda un po’ tronca. Avremo un abitacolo interamente rinnovato con strumentazione digitale e schermi sino a 9 pollici con sistema di infotainment con connettivià Apple CarPlay e Android Auto.

Per il mercato europeo l’auto arriverà dopo l’estate del 2022, con tutte motorizzazioni ibride e nessun propulsore a gasolio. Come top di gamma ci aspettiamo una potentissima Civic Type-R dotata di propulsore ibrido (probabilmente l’auto sarà una full hybrid o una ibrida plug-in).

Sotto al cofano dovremmo avere un’unità termica da 2.0 litri con oltre 300 CV, abbinata a due motori elettrici collocati sull’asse posteriore, uno per ruota. La potenza totale dovrebbe avvicinare, se non superare i 400 CV, facendo entrare la Civic Type-R tra le potentissime medie da oltre 400 CV, insieme alla BMW M2, alla Mercedes A45 AMG ed all’Audi RS3. Il prezzo dell’auto dovrebbe essere attorno ai 50-55 mila euro.

Di più ad oggi sulla sportiva giapponese non sappiamo, mancando oltre un anno alla presentazione. Non appena avremo novità vi terremo aggiornati.

L’articolo Nuova Honda Civic Type-R 2022: ibrida e con 400 CV? [FOTO] proviene da Motori News.

Redazione

Redazione