Ottobre 20, 2021

Nuova Mercedes EQG 2023: il fuoristrada diventa elettrico [FOTO]

La Mercedes Classe G è uno dei pochi veri fuoristrada rimasti in commercio. Pur vantando interni e finiture di pregio, degne dei suv più lussuosi, il DNA di questo modello è rimasto quello di un tempo, ovvero da mezzo indistruttibile nella guida in off-road. Al suo livello ormai sono poche le avversarie in circolazione, dello stesso segmento c’è solo la Land Rover Defender.

I tempi cambiano, così Mercedes ha deciso di elettrificare la sua Classe G. Arriverà ufficialmente nel 2023 la nuova Mercedes EQG, 4×4 estremo e lussuosissimo, con sola propulsione elettrica.

Stando agli ultimi rumors pare che una versione pressochè definitiva della Mercedes EQG possa vedersi già il prossimo mese di settembre al salone internazionale dell’auto di Monaco di Baviera. L’aspetto definitivo poi sarà pronto circa 15-20 mesi dopo con commercializzazioni entro metà/fine 2023.

Le immagini della Mercedes EQG utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato di Auto Bild e dalla pagina Youtube del canale MV Auto.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La nuova Mercedes EQG avrà dimensioni importanti, con una lunghezza che potrebbe superare i 470 cm. Dal punto di vista delle batterie, l’auto andrà a montare il pacco da 108 kWh introdotto nella EQS.

Sono stati registrati, sino ad ora, due nomi per la nuova Mercedes EQG. Il tutto è riportato dal sito spagnolo motor.es. La sigla EQG 560 contraddistinguerà una possibile versione da circa 480 CV con autonomia attorno ai 580-600 km. La più potente EQG 580 monterà il doppio motore elettrico per una potenza combinata comlessiva di 524 CV e coppia pari a 855 Nm. L’autonomia in questo caso potrebbe essere di circa 520-550 km. Entrambe le versioni avranno trazione integrale 4Matic.

La massa della nuova Mercedes EQG potrebbe sfiorare le 3 tonnellate, per la presenza dell’enorme pacco batterie. Più in là con il tempo potrebbe debuttare una variante chiamata EQG 350 con potenza di circa 335 CV. Infine potrebbe arrivare anche la top di gamma AMG da oltre 750 CV ed enorme coppia che potrebbe superare i 1.000 Nm..

I prezzi della nuova Mercedes EQG potrebbero partire da una cifra intorno ai 130 mila euro. Vi terremo aggiornati con le ulteriori novità sul modello.

L’articolo Nuova Mercedes EQG 2023: il fuoristrada diventa elettrico [FOTO] proviene da Motori News.