Maggio 16, 2022

Nuova Range Rover Sport: il MY 2023 cambia motore, arriva il V8 BMW

La nuova Range Rover Sport sarà lanciata nel 2023 e monterà un nuovo motore di derivazione BMW con prestazioni ottimizzate.

Land Rover sta già lavorando allo sviluppo della nuova Range Rover Sport, attualmente uno dei modelli più venduti dall’azienda. Sarà lanciata nel 2023 e andrà a fare concorrenza direttamente alla Porsche Cayenne: la grande novità sarà nel suo motore V8 biturbo da 4,4 litri sviluppato da BMW, che garantirà più potenza alla versione ibrida plug-in.

Range Rover Sport (media press)
Range Rover Sport (media press)

Attualmente Range Rover Sport SVR monta il V8 da 5,0 litri capace di erogare 567 CV. Un propulsore storicamente realizzato dalla Ford a Bridgend. Ma dopo la chiusura dell’impianto e le più severe normative sulle emissioni Euro 7 la produzione è stata ridotta. Land Rover impiegherà il motore BMW V8 da 4,4 litri per i suoi Suv di fascia alta, con una messa a punto ad hoc e varie modifiche apportate per adattarlo al meglio alle caratteristiche dei propri veicoli. Potrà sprigionare una potenza di 523 CV, meno dell’attuale, ma con un miglioramento delle prestazioni: da 0 a 100 km/h in 4 secondi e velocità massima di 290 km/h.

Il futuro del marchio JLR

Da parte sua il marchio britannico si sta muovendo per spingere sulle versioni elettriche.. L’architettura MLA può ospitare una varietà di propulsori ibridi. Atteso l’esordio di un ibrido plug-in che abbina un motore a benzina a sei cilindri da 3,0 litri con un motore elettrico da 141 CV e una batteria da 31,8 kWh, capace di garantire un’autonomia di 100 km in modalità elettrica.

Rolls-Royce Phantom Orchid: un esemplare unico al mondo

Land Rover ha confermato che tutti i modelli saranno offerti con un’opzione puramente elettrica entro la fine del decennio, a partire dalla Range Rover standard nel 2024. Inaugurare un modello sport a emissioni zero sarà fondamentale per raggiungere questo obiettivo, quindi senza dubbio sarà lanciato a breve distanza. Non è ancora stato confermato se questi modelli Range Rover elettrici utilizzeranno anche propulsori derivati ​​dalla BMW.

Intanto anche in Italia sono partiti gli ordini della Range Rover plug-in e dell’ammiraglia SV. La gamma motori comprende il V8 Twin Turbo benzina 4.4 litri da 530 CV, l’ibrido plug-in Extended Range da 510 CV e il V6 diesel Ingenium D350. Le versioni ibride plug-in possono raggiungere un’autonomia massima in elettrico di 113 km.

 

L’articolo Nuova Range Rover Sport: il MY 2023 cambia motore, arriva il V8 BMW proviene da Motori News.