Dicembre 3, 2021

Nuova Subaru Solterra 2022: prime info sul nuovo suv elettrico

Si chiama Subaru Solterra il nuovo suv interamente elettrico che vedremo il prossimo anno. Si tratta inoltre del primo modello interamente a batteria della Casa delle Pleiadi. Si tratterà probabilmente di un crossover a trazione integrale, come d’obbligo quando si parla di Subaru, di segmento C. La lunghezza, viste le proporzioni dell’immagine, potrebbe essere compresa tra i 440 ed i 450 cm.

Spiccano dalla prima immagine pubblicata dalla casa i fanali full LED anteriori e le nervature longitudinali del cofano. Il nuovo modello sarà progettato insieme ad una pari vettura che arriverà sempre nel 2022 con marchio Toyota.

La piattaforma sulla quale si baserà la nuova Subaru Solterra sarà la e-Subaru Global Platform (e-SGP), dedicata prettamente ai futuri veicoli elettrici. Questa base potrà assumere dimensioni variabili a livello di lunghezza e larghezza in maniera da ospitare diverse soluzioni motoristiche e di batterie.

POSSIBILI CARATTERISTICHE TECNICHE

Questo pianale consentirà la sistemazione di ben due propulsori elettrici e di un pacco batterie che dovrebbe aggirarsi nell’ordine di almeno 60 kWh, tali da garantire un’autonomia di oltre 400 km. A bordo lo spazio sarà per 5 persone con un vano di carico che potrebbe aggirarsi oltre i 450 litri.

Stando a quanto riportato dal sito spagnolo Motor.es, la potenza combinata dei due motori potrebbe essere di circa 217 CV. Necessitiamo ancora ovviamente di conferme ufficiali.

Il nome Solterra è stato scelto per ribadire il carattere green dell’auto, legata al Sole come fonte naturale di energia ed alla Terra in quanto veicolo rispettoso dell’ambiente ed a zero emissioni.

La Subaru Solterra sarà un modello dalle prestazioni brillanti, dotato di tanta sicurezza e di stabilità. Il costruttore ha infatti dichiarato di esserci concentrato molto per garantire all’auto un ottimo comportamento su strada. La presentazione dell’auto dovrebbe avvenire entro la primavera del prossimo anno. Le vendite invece, potrebbero partire da inizio estate 2022.

Ipotizziamo un listino a partire da circa 40 mila euro o poco meno. Ampie le possibilità di personalizzazioni. Da capire se nel corso dei mesi successivi potremo aspettarci anche versioni più potenti o dotate di una maggiore autonomia. Per tutte le novità continuate a seguirci.

L’articolo Nuova Subaru Solterra 2022: prime info sul nuovo suv elettrico proviene da Motori News.