Nuova Toyota Aygo 2022: info, motori e possibili prezzi

Nuova Toyota Aygo 2022: info, motori e possibili prezzi

La terza generazione della Toyota Aygo è attesa al debutto nei primi mesi del 2022, con commercializzazioni che partiranno indicatevamente entro l’estate del prossimo anno. Si tratterà di un modello in continuità con quello attuale, ma un po’ in controtendenza con quello che è il mondo ed il mercato dell’auto attuale.

Niente versioni elettriche, probabilmente neanche full-hybrid come ci ha abituato a vedere la Toyota Yaris. Probabilmente la nuova Toyota Aygo sarà solamente a benzina, al massimo affiancata da una tecnologia micro ibrida. La vettura non sarà più progettata in collaborazione con Peugeot e Citroen, in quanto la carriera delle cugine C1 e 108 è destinata (almeno per ora) a chiudersi.

Il marchio giapponese, lavorando da tempo al contenimento delle emissioni, con una gamma totalmente dotata di elettrificazione (full o plug-in), può permetterni di presentare a listino anche alcuni modelli dotati solamente di motore endotermico. A maggior ragione lavorando su una vettura di segmento A come la Aygo, che emetterà ben poco viste le caratteristiche.

Una Aygo con tecnologia semplice, sarà lanciata proprio per ridurre il prezzo di listino, che potrebbe partire da circa 12.000 €.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video pubblicato sul canale Youtube Onlynewcars. Di seguito il link al filmato:

La nuova Toyota Aygo sarà prodotta nella fabbrica di Kolin in Repubblica Ceca. Non si tratterà probabilmente di un mini crossover come si era visto nella presentazione della concept X Prologue.

POSSIBILI CARATTERISTICHE

La nuova Toyota Aygo sarà quindi una compatta di segmento A, lunga circa 370-380 cm, con sbalzi ridotti al minimo, tetto dritto e posteriore quasi perpendicolare al terreno. Si cercherà di massimizzare abitabilità e spazio interno. Le luci anteriori sarano più convenzionali rispeto alla concept vista alcuni mesi fa, ma manterranno una firma luminosa a forma di “C”.

L’auto sarà progettata sulla piattaforma TNGA-B, appositamente rivista per un modello così piccolo. A livello di motorizzazioni potrebbe arrivare un piccolo 1.0 litri aspirato da circa 75-80 CV. Dubitiamo ci siano versioni più potenti, anche se una mild-hybrid con circa 85 CV potrebbe arrivare. L’auto potrà vantare comunque un numero considerevole di allestimenti che renderanno la gamma completa come si è visto ultimamente sulla nuova Yaris Cross.

L’articolo Nuova Toyota Aygo 2022: info, motori e possibili prezzi proviene da Motori News.

Redazione

Redazione