Nuova Triumph Speed Triple RS: motore e foto spia [VIDEO]

Nuova Triumph Speed Triple RS: motore e foto spia [VIDEO]

Così hanno titolato il video teaser della nuova Triumph Speed Triple RS ma questa volta grazie ai colleghi di MCN possiamo vedere in anteprima la nuova moto del costruttore inglese.

Solo pochi giorni fa Triumph ha postato sui social un video teaser che anticipa la Speed Triple RS. Il rumore la fa da padrona nel video, e poco si vede dalle immagini se non il disegno delle luci diurne a LED e il faro che si protrae aerodinamicamente verso il basso. A “rovinare” l’effetto sorpresa però ci ha pensato un lettore di MCN che ha inviato delle foto al noto tabloid inglese immortalando degli esemplari di produzione e senza alcuna camuffatura.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato Yputube del canale di kharis27. Inseriemo di seguito il link al video:

Questo ci permette di apprezzare qualche differenza rispetto ai modelli di test visti in precedenza. A partire dall’impianto di scarico, molto più grande, in posizione laterale con silenziatore e collettori dimensionati per la normativa Euro5.

La ciclistica prevede un pacchetto full Ohlins a regolazione manuale e cerchi di nuovo disegno. Confermato il telaietto posteriore in alluminio pressofuso con design a traliccio molto bello e sicuramente leggero.

A giudicare dal disegno dei carter, il motore è stato completamente riprogettato. Ci aspettiamo un aumento di cubatura come suggerito dal nome della moto ma soprattutto di cavalli così da non sfigurare nel confronto tecnico con le dirette concorrenti. Dal video teaser lo si sente salire di giri velocemente e senza incertezze. Speriamo abbiano donato, con tutti i vincoli dell’Euro5, al tre cilindri una curva progressiva e senza incertezze.

Dalle ultime informazioni che abbiamo, ecco i dati su potenza e coppia del nuovo motore. La nuova Triumph Speed Triple RS avrà 180 cavalli a 10.750 giri (+30 cavalli a soli 250 giri sopra!) e 125 Nm a 9.000 giri (contro i 117 a 7.150 della precedente Speed).

Dalle foto possiamo notare altri particolari degni di nota. Ecco le bellissime piastre di sterzo scaricate, una finitura maniacale delle plastiche con un fato posteriore perfettamente integrato nella linea. Anche la strumentazione TFT sembra ampia e ben integrata con la linea. Non ci resta che aspettare il 26 gennaio per il lancio ufficiale e scoprirne di più. Continuate a seguirci.

L’articolo Nuova Triumph Speed Triple RS: motore e foto spia [VIDEO] proviene da Motori News.

Redazione

Redazione