Febbraio 8, 2023

Patente, dal 2023 puoi dirgli addio: quella che hai non vale più | Puoi fare solo questo

Sapevi che dal 2023 puoi dire addio alla patente tradizionale? Proprio così, sarà introdotto un nuovo modo per esibire la patente ai controlli, rapido e veloce, scopriamo di cosa si tratta!

patente puoi dirgli addio
Patente, dal 2023 puoi dirgli addio – motori.news

Dal prossimo anno c’è una grande novità per la patente, e pare che non sia più necessario mostrarla nella modalità tradizionale, ovvero con la tessera. Verrà infatti introdotta una modalità digitale che ti sorprenderà per la facilità di utilizzo, scopriamo in cosa consiste!

Arriva la patente digitale

L’avanzamento della tecnologia ha portato ad una rapida digitalizzazione dei processi e grazie agli smartphone è facile accedere ai sistemi per eseguire determinate operazioni, anche complesse. Anche nella patente arriva la digitalizzazione e invece del documento si potrà semplicemente usare lo smartphone per mostrarla in caso di controlli.

Questa soluzione è molto apprezzata da tutti coloro che usano i dispositivi mobili per viaggiare e desiderano includere tutto ciò che hanno in essi, certi di conservarli con cura e senza rischi. Inoltre, poter eseguire le operazioni in modalità digitale fa risparmiare tempo e lunghe attese negli uffici, così come anche ai controlli da parte delle forze dell’ordine.

Patente di guida italiana
Patente di guida  – Motori.news

In pochi secondi viene effettuata la verifica della patente e il conducente è libero di andare via senza attendere troppo. Ma in cosa consiste questa nuova modalità di esibire la patente di guida? Vediamo di cosa si tratta!

Dal 2023 la patente sarà rappresentata da un QR Code

La tecnologia avanzata ha permesso di velocizzare determinate operazioni e anche sulla patente c’è una novità straordinaria per il 2023. Infatti, dal prossimo anno sarà un QR Code a rappresentare la patente e non ci sarà più bisogno di mostrarla nella modalità come abbiamo fatto finora.

Mediante la App IO si potrà accedere ad un QR Code che permetterà alle forze dell’ordine di controllare la patente e verificare che è tutto a posto. Dunque, servirà solo lo smartphone per fare vedere la patente e non ci sarà bisogno di portarla nel portafoglio.

Si tratta di una novità rivoluzionaria per chi desidera viaggiare leggero e non vuole portare documenti dietro. Il codice univoco sarà la garanzia per le forze dell’ordine che la tua patente è regolare!

L’articolo Patente, dal 2023 puoi dirgli addio: quella che hai non vale più | Puoi fare solo questo proviene da Motori News.