Maggio 22, 2022

Porsche Macan T, Touring all’insegna della leggerezza e dinamismo

Il mondo Touring già noto su 911 e 718, portato su Macan. In una lettera che è proposta superiore al modello d’accesso ma un gradino sotto la S. Ecco, Porsche Macan T offre qualcosa di diverso al pubblico del suv sportivo di segmento D. Offre una leggerezza complessiva ottenuta dalla declinazione in un’unica motorizzazione, il 2 litri turbo benzina.

porsche macan t

PORSCHE MACAN T

Da solo vale ben 58,8 kg in meno di massa rispetto alle proposte sì più potenti e prestazionali di Macan V6 2.9 litri ma anche con un bilanciamento diverso dei pesi. Magari non sarà un fattore centrale come su sportive vere quali la gamma Porsche 718 o il mondo 911, tuttavia, alleggerire almeno un po’ l’avantreno resta una pregevole strada.

Leggi anche: Aspettando Macan elettrica e 911 ibrida

ASSETTO

Perché non scegliere, quindi, la normale Macan 2.0 al posto di Macan T? Perché c’è molto altro ad accompagnare la Touring. Anzitutto sono le ottimizzazioni d’assetto, per migliorare la guida più dinamica. Le sospensioni di serie prevedono elementi in acciaio e un gruppo molla ammortizzatore a controllo elettronico, PASM. A richiesta è possibile optare per il controllo adattivo dell’assetto, che produce una riduzione dell’altezza da terra di 10 millimetri. È il valore ulteriore rispetto a un dato di 15 mm che Porsche Macan T sfoggia nel confronto con l’allestimento d’ingresso al mondo del suv di Stoccarda.

caratteristiche di porsche macan t

Ancora sul fronte assetto, la presenza di barre antirollio irrigidite, per un miglior controllo dei movimenti laterali della cassa, sui percorsi più guidati. 

Leggi anche: Cayenne Turbo S E-Hybrid, il test del super PHEV

Diversissimo ovviamente da Macan S, Macan T prende in prestito un contenuto, i cerchi da 20 pollici nella tinta dark titanium. Colori che, sulla carrozzeria, offrono 13 soluzioni a scelta, prima di sconfinare nel mondo Porsche Manufaktur e la personalizzazione su misura.

PRESTAZIONI

interni di porsche macan t

Guidare il Macan T è un’esperienza che può contare su un motore da 265 cavalli e 400 Nm, sufficienti per dare un piglio sportivo che ritroviamo nei dati dichiarati al capitolo prestazioni: 235 km/h di velocità massima, 6″2 in accelerazione sullo 0-100 km/h.

Lo schema di trazione quattro ruote motrici prevede una ripartizione della coppia sbilanciata parzialmente sull’asse posteriore, completata da un controllo elettronico del torque vectoring e dal cambio doppia frizione 7 marce.

PREZZI E DOTAZIONE

prezzi di porsche macan t

Dalle caratteristiche tecniche alle soluzioni distintive, che sono estetiche e di dotazione di serie. La colorazione titanio scuro caratterizza i cerchi in lega come le calotte degli specchietti e gli inserti sulla fascia paraurti anteriore, gli elementi del finto diffusore e lo spoiler. I terminali di scarico, invece, sono in nero lucido.

A bordo, oltre al volante GT riscaldabile, di serie, la dotazione comprende sedili sportivi in pelle, riscaldabili e a regolazione elettrica a 8 vie. Sui poggiatesta, il logo Porsche è riprodotto in rilievo. Tutti i contenuti introdotti dalla gamma Macan 2021 (scopri i contenuti del Macan GTS) sono confermati su Macan T, quindi il navigatore connesso di serie, l’infotainment da 10.9 pollici e i comandi touch sul tunnel.

È già ordinabile la versione Touring del suv, le prime consegne in Italia sono previste dal mese di maggio. Il prezzo di listino parte da 73.274 euro.

L’articolo Porsche Macan T, Touring all’insegna della leggerezza e dinamismo proviene da Fleet Magazine.