Ottobre 28, 2021

Primo Contatto con Nuova Lexus NX: cambia tutto, ma non la sostanza

Con il 95% della vettura riprogettava da zero, nuova Lexus NX ha il compito importante di proseguire la tradizione di un modello molto apprezzato, e lo fa con tanta tecnologia, un nuovo concetto di abitacolo e due motorizzazioni ibride.

Nuova Lexus NX infatti arriva sia con propulsione Full Hybrid di quarta generazione da 244 CV, sia con il nuovo motore plug-in hybrid da 309 CV, entrambi efficienti ed ecologici con enormi vantaggi a livello economico, e con tanto divertimento di guida in più.

Approfondisci: Nuova Lexus NX è un cambiamento radicale

NUOVA LEXUS NX: IL NUOVO DESIGN

In Lexus la chiamano “bellezza funzionale”, concetto che esprime una fusione di design e prestazioni che ha portato a uno stile che offre una migliore aerodinamica e una riduzione del motore. Due obiettivi che, come vedremo, risultano centrati.

[See image gallery at www.fleetmagazine.com]

Il nuovo design, comunque, è ben riuscito: è più morbido, armonico e maturo rispetto alla prima generazione. A partire dal frontale, con la nuova e più grande calandra a clessidra che, grazie alla texture a sviluppo verticale, aumenta il dinamismo e dà l’idea di robustezza.

Mi piacciono particolarmente i fari anteriori, orizzontali e che integrano la firma luminosa a LED mentre, di profilo, apprezzo particolarmente la forma della carrozzeria, non più squadrata come prima ma più sinuosa, anche se elementi più muscolosi non mancano, come qualche nervatura della fiancata.

Dietro, debutta il nuovo logo Lexus a caratteri distanziati, mentre gruppi ottici, di chiara ispirazione UX, sono collegati al centro anche se non con unico fascino a LED: ci sono le due “L” rovesciate, e poi una linea continua, con grande effetto scenografico (lasciatemi dire che trovo il posteriore della NX più elegante rispetto alla UX).

I fari sono bi-LED di serie, e per la prima volta è presente il sistema Adaptive High-beam System, che vede ogni unità contenere 11 chip LED con emissione di luce controllata da da una telecamera anteriore.

Non è cambiata solo l’estetica, ma anche le dimensioni: Lexus NX è cresciuta di 20 mm in lunghezza, e di 30 nel passo, a tutto vantaggio dell’abitabilità. Nuovi anche i cerchi, di vario design, che vanno dai 18” della Premium, ai 20 della Luxury. 

Leggi Anche: Ecco perché sono aumentati i prezzi di benzina, metano e diesel

L’ARCHITETTURA DEGLI INTERNI

La nuova Lexus NX è il primo modello del marchio che presenta il nuovo concetto di “abitacolo Tazuna” che ha completamente ripensato la disposizione di comandi e fonti di informazioni secondo la filosofia “mani sul volante, occhi sulla strada“.

Questo concetto è stato introdotto sulla concept car Lexus LF-30 Electrified e prende il nome da una parola giapponese che descrive l’uso delle redini da parte di un cavaliere per controllare un cavallo. E, non a caso, serve a dare al driver un controllo del veicolo più diretto e intuitivo.

Questo si nota soprattutto alla guida, perché è tutto letteralmente a portata di mano. I comandi principali sono tutti sulle razze del volante, che controllano anche l’head up display proiettato sul parabrezza, per maggiore comodità e meno distrazioni.

C’è poi il grande display touch da 14 pollici, di serie in Italia su tutti gli allestimenti (nel Bel Paese non arriverà lo schermo da 9,8 pollici) con l’OS completamente riprogettato e orientato verso il driver, con meno comandi fisici rispetto al passato (da 78 a 45), ma fortunatamente sono rimasti quelli essenziali, come la gestione del clima tra l’altro con un ottimo effetto ottico tra fisico e virtuale.

Il nuovo sistema è più minimalista e, soprattutto, più fluido nel funzionamento, con una grafica chiara, intuitiva, veloce. Anche il navigatore integrato funziona bene, e dispone di mappe 3D, mentre tutto si aggiorna via OTA. Presente anche la compatibilità con Apple CarPlay (wireless) e Android Auto (via cavo).

Impossibile poi non citare la comodità dei sedili, sempre ottima sui modelli Lexus, mentre la comodità è anche aumentata dalla già citata nuova e più intelligente disposizione dei tasti, a partire dal selettore della modalità di guida, posto appena di fianco al volante, all’inizio del tunnel centrale.

Infine, nuova Lexus NX è anche il primo modello del marchio con sistema elettronico “e-latch” per l’apertura delle portiere. Un’apertura più semplice, a sfioramento, che sostituisce la maniglia interna con un interruttore posizionato nel pannello, di fianco al bracciolo; e all’esterno, dentro la maniglia, è presente lo stesso sistema con pulsante di rilascio illuminato.

Leggi Anche: La mobilità post-elezioni, ecco come cambieranno le città

NUOVA LEXUS NX: FILANTE COME NON MAI

L’aerodinamica migliorata di cui si parlava prima è ben evidente alla guida sia della NX 350 con full hybrid da 244 CV sia, soprattutto, della NX 450h+ da 309 CV. Quest’ultima è proprio divertente da guidare, sia in full Electric che in modalità ibrida.

Di questa, apprezzo la possibilità di viaggiare in elettrico fino a 75 km su ciclo misto WLTP, e una dinamica di guida “da berlina”, forse addirittura più divertente e tagliente della ES 300h che ho provato di recente.

Ammetto che non mi aspettavo prima di tutto uno sterzo così diretto e preciso: il percorso prevedeva tante curve e tornanti, che la Lexus NX ha affrontato in maniera egregia, e anche un po’ allegra – sempre nei limiti del possibile.

Ottima anche la silenziosità: il cambio è sempre un CVT, è vero, ma è molto più silenzioso rispetto a prima, e anche rispetto alla NX 350 che quando accelera si fa sentire un po’ di più. Questo permette di avere un comfort di guida completo ed eccellente, mentre anche quando si cerca un po’ di sportività in più il cosiddetto “effetto scooter” è ridotto ai minimi.

La dinamica di guida, pensata per essere rilassante e comfortevole, è resa ancora più piacevole dal sistema audio, soprattutto negli allestimenti che prevedono l’impianto Mark Levinson con 17 speaker. Per quanto anche quello standard suoni molto bene, la differenza si sente, e chi ha orecchio musicale sicuramente lo apprezzerà.

Come detto, comunque, la sportività è garantita. Il driver può utilizzare il “Drive Mode Select” per regolare le prestazioni del veicolo, scegliendo tra:

  • Normal, che offre equilibrio tra prestazioni di guida e risparmio;
  • Eco, che riduce la risposta dell’acceleratore e le prestazioni del climatizzatore per risparmiare carburante;
  • Sport, che regola la sensibilità dello sterzo e aumenta la risposta dell’acceleratore.

La versione F Sport, poi, gode di AVS (Sospensioni adattive variabili), e divide la modalità Sport in Sport S e Sport S+, quest’ultima con maggiore controllo dell’AVS e del servosterzo elettrico per aumentare ulteriormente la sportività. Infine, per una guida più divertente e complessa, il cambio sequenziale Shiftmatic.

Leggi Anche: Arriva la nuova Toyota Aygo X, citycar di ispirazione crossover.

SICUREZZA E PREZZI

Nuova Lexus NX arriva in Italia con una tecnologia d’avanguardia che include nuovi ADAS, tra cui:

  • Lexus Safety System+ di terza generazione di serie;
  • Sistema di pre-collisione con precisione aumentata del 36%;
  • Il primo Safety Exist Assist del mercato, che unisce il sistema e-latch con il Blind Spot Monitor dell’auto per evitare incidenti causati dall’apertura delle porte sulla traiettoria di altri veicoli;
  • Extended Safety Package con assistente per il cambio di corsia e avviso di traffico trasversale anteriore.

Per quanto riguarda i prezzi, si parte da 58.000 euro per la Lexus NX Premium Hybrid, fino ai 72.000 euro della Lexus NX Luxury Plug-in, ma tutte godono della promo di lancio “Bonus Lexus” di 7.000 euro da togliere al prezzo di listino.

Per le flotte è stato creato l’allestimento Business, solo per la Hybrid, con prezzo di 52.300 euro per versione due ruote motrici e 53.500 euro per la 4WD, mentre il canone di noleggio con Kinto One 36 mesi o 15.000 km con anticipo di 9.100 euro è di 475 euro per la Hybrid e di 510 per la plug-in.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Primo Contatto con Nuova Lexus NX: cambia tutto, ma non la sostanza proviene da Fleet Magazine.