Settembre 24, 2022

Punti patente, te li scalano senza dirtelo: il taglio è automatico | Controlla prima che sia troppo tardi

Hai commesso delle infrazioni stradali e vuoi sapere il tuo saldo dei punti sulla patente? Fai molta attenzione per non rischiare di arrivare a zero! Ecco tutto quello che c’è da sapere sul sistema della patente a punti e su come controllare e monitorare la situazione in ogni istante!

Punti patente
Punti patente – Motori.News

Dal lontano 2003 è stato introdotto un sistema che permette di gestire la situazione della patente di ognuno di noi in base a un sistema a punti. Tale modello premia chi si comporta in modo rispettoso delle regole al volante e penalizza chi commette infrazioni! Ogni automobilista si trova con 20 punti una volta acquisita la patente di guida. E poi cosa succede?

In base alla buona condotta, ogni automobilista può arrivare fino a un massimo di 30 punti! Ogni 2 anni, infatti, ti saranno aggiunti 2 punti se non avrai commesso alcun infrazione al volante! In caso di non rispetto di alcune regole – passaggio col rosso, limiti di velocità superati e molte altre infrazioni – ti verranno, invece, sottratti alcuni punti in base all’errore commesso!

Punti patente
Punti patente: ecco come controllare quanti ne hai – Motori.News

Come riacquistare i punti della patente? La risposta è molto semplice! Ti basterà non commettere altre infrazioni nei 24 mesi successivi all’ultima decurtazione dei punti. Se ti dimostrerai un perfetto utente della strada, dunque, potrai riacquistare tutti e i punti della patente! Tale regola si ha nell’ottica della regola dei “punti patente buona condotta”!

Ma come fare a controllare il numero di punti della patente in tuo possesso? Ecco spiegato tutto nel dettaglio!

Punti patente: ecco come controllare quanti ne hai!

Per controllare il numero di punti sulla tua patente, avrai diverse modalità a tua disposizione! Potrai chiamare il numero 848 782 782 da un telefono fisso e digitare le informazioni richieste. La seconda modalità è quella di scaricare l’app iPatente e registrarvi sul Portale dell’Automobilista. Se sei poco pratico con le app, infine, potrai recarti in un centro ACI e gli addetti ti indicheranno il numero esatto dei tuoi punti sulla patente di guida!

Punti sulla patente
Ecco come controllare il numero di punti che hai sulla patente – Motori.News

E se sei in possesso di un numero molto basso di punti e non puoi rischiare di finire a zero? I punti potranno essere riacquistati seguendo dei corsi nella tua autoscuola di fiducia. Nel dettaglio, potrai recuperare 6 punti seguendo un corso di 12 ore per le patenti A e B e ben 9 punti seguendo un corso di 18 ore per patenti C/CE/D/DE! Questi corsi sono da frequentare obbligatoriamente. Una volta terminate le ore, avrai di nuovo i punti persi senza dover sostenere esami!

E se finisci a zero? In questo caso ti toccherà fare l’esame di revisione. Dovrai rispondere a 40 quiz e avrai solo 4 errori a tua disposizione. Superato il test, sarai chiamato in causa per l’esame pratico di guida. E se non superi questo esame di revisione? La tua patente sarà revocata e dovrai, quindi, rifare tutto l’esame per ottenere la patente dall’inizio! Occhio, quindi, ai punti!

Chiudiamo con una informazione sui neopatentati! Chi ha la patente da meno di 3 anni dovrà stare ancora più attento al volante. Infatti, in caso di infrazione commessa, il numero di punti sottratti sarà raddoppiato rispetto alla norma!

L’articolo Punti patente, te li scalano senza dirtelo: il taglio è automatico | Controlla prima che sia troppo tardi proviene da Motori News.