Renault Clio restyling 2023 conferma l’ibrido E-Tech e stravolge il design: ora è anche Esprit Alpine

Non potrebbe cambiare maggiormente la Renault Clio restyling che si affaccia sul mercato, pronta ad aprire gli ordini in Italia a maggio e con le prime consegne previste a partire da settembre. Frontale tutto nuovo, interni sviluppati all’insegna dei materiali sostenibili, tanto da dichiarare un 60% dei rivestimenti in tessuto ottenuti da fibre di origine biologica o plastica riciclata.
RENAULT CLIO 2023
MOTORI
L’utilitaria va su strada confermando le motorizzazioni già note. Si parte da un benzina 3 cilindri mille di cilindrata, un aspirato che serve a fare il prezzo d’attacco, con i sui 65 cavalli e cambio 5 marce.
Molto più interessanti sono i turbo benzina TCe da 90 e 100 cavalli, entrambi con cambio 6 marce manuale e, il secondo, abbinato all’alimentazione bifuel GPL. Clio a GPL percorre oltre 1.000 km con il pieno di benzina e quello di gas, arrivando a dichiarare emissioni di Co2 fino all’8% inferiori rispetto alla Clio TCe 1.0 90 cavalli benzina.
La motorizzazione punta di diamante resta il full hybrid E-Tech, un motore aspirato 1.6 litri accoppiato a un motore elettrico di trazione, a un secondo motogeneratore di energia, nonché al cambio meccanico 4 marce. Il cambio a 2 rapporti, invece, è abbinato esclusivamente al motore elettrico. La batteria da 1,2 kWh è una specifica di ottimo livello tra le proposte full hybrid e il sistema da 145 cavalli arriva a dichiarare emissioni di Co2 a partire da 93 g/km.
Leggi anche: Le novità in arrivo quest’anno in casa Renault
Una soluzione ritagliata sulle esigenze delle flotte è la proposta Clio turbodiesel 1.5 litri Blue dCi. Il motore 110 cavalli con cambio 6 marce è la soluzione ideale per quanti percorrono molti chilometri ogni anno. L’efficienza del full hybrid e i bassi consumi delle motorizzazioni turbo benzina e turbo GPL, infatti, rendono molto meno appetibile la scelta della Clio con l’1.5 turbodiesel ai clienti privati.
DESIGN
Il cambiamento stilistico è profondo e va in una direzione inedita, per certi versi richiama le geometrie della Scenic Vision Concept per come applica i fari a sviluppo verticale, un elemento scomposto a formare una freccia, sormontati dai proiettori alti, a sviluppo orizzontale. È un gran bell’evolversi, in chiave dinamica e sportiveggiante, aver abbandonato le forme certo più arzigogolate della Clio oggi sul mercato. I due elementi a led diurni inferiori altro non sono che due metà della Losanga Renault. Di serie, la Clio 2023, offre i fari full led di serie sin dall’allestimento d’ingresso.
Un altro importante cambiamento stilistico coinvolge la calandra. Differenze legate alla personalizzazione dell’allestimento Clio Esprit Alpine interessano i loghi e i cerchi da 17 pollici diamantati, mentre a bordo sono i sedili sportivi a farsi notare.
INTERNI
A bordo della Clio restyling la strumentazione è digitale, declinata in due soluzioni, a seconda degli allestimenti (base, Techno, Esprit Alpine): 7 o 10 pollici. Accanto trova spazio la componente infotainment, su schermo da 7 o 9,3 pollici. Il sistema Renault Easy Link permette l’interfaccia con Apple CarPlay o Android Auto in modalità wireless.
DIMENSIONI
Restano invariate le dimensioni della Clio restyling, un posizionamento convenzionale tra le utilitarie dall’ottima abitabilità. Questo dicono i 4,05 metri di lunghezza su 2,58 metri di passo e un ampio bagagliaio da ben 391 litri complessivi.
ADAS
Al capitolo dei sistemi di assistenza alla guida, accanto alla frenata d’emergenza con riconoscimento di ciclisti e pedoni, Clio restyling sfoggia la novità dell’assistente al parcheggio con visione a 360 gradi intorno all’auto. Il Livello 2 si realizza, poi, con l’Highway and Traffic am Companion, che abbina il funzionamento del cruise control adattivo con stop&go al controllo attivo della corsia di marcia.
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine
L’articolo Renault Clio restyling 2023 conferma l’ibrido E-Tech e stravolge il design: ora è anche Esprit Alpine proviene da Fleet Magazine.