Nuova Opel Grandland: com’è (dentro e fuori) il Suv elettrico [FOTO]
Opel Grandland si rinnova e nella sua seconda generazione si basata sulla nuova piattaforma STLA Medium del gruppo, progettata per essere nativa elettrica e che può ospitare una batteria 98 kWh da 700 km di autonomia per la sua versione alla spina (purtroppo in occasione dell’anteprima di Milano, durante la quale abbiamo potuto vedere con i nostri occhi la nuova top di gamma Opel, il 16 luglio non sono ancora stati comunicati i dati reali riguardo consumi e autonomia, perché non sono finiti i test di omologazione).
Ad ogni modo, questa batteria – già vista sulla cugina Peugeot e-3008 – consentirà in autostrada, a 130 km/h, un’autonomia prevista di circa a 320 km, che con la ricarica dal 20 all’80% in 26 minuti ne fa una vera e propria viaggiatrice alla spina.
Ovviamente Opel non mette da parte le motorizzazioni tradizionali e su Nuova Grandland offre anche l’ibrido plug-in, che permette di fare in puro elettrico circa 85 km (ovvero il tragitto casa-ufficio per la maggior parte delle persone senza mai viaggiare in termico), e l’ibrido da 48 volt, già visto in precedenza, che è un primo step verso l’elettrificazione per chi non vuole ancora passare al full electric o non ne ha la possibilità.
Leggi Anche: Abbiamo incontrato anche Opel Frontera, ecco com’è andata.
Opel Grandland sempre più ammiraglia, cambia lo stile Opel
Con 17 centimetri “extra” rispetto alla generazione precedente, per una lunghezza totale di 4,65 metri, Opel Grandland diventa ancora più ammiraglia. Generosissimi la capacità del bagagliaio, che parte da 550 litri e con sedili posteriori abbattuti 40:20:40 arriva fino a 1.641 litri e lo spazio per i passeggeri posteriori, aumentato di 20 mm per le ginocchia. All’interno ci sono ben 35 litri di vani.
Il design si ispira marcatamente alla Concept Experimental: dal frontale Opel Vizor 3D, pulito semplice, alla scomparsa di tutte le cromature (per motivi di sostenibilità) sostituite da elementi illuminati (Intelli-Lux Pixel Matrix HD) come il logo al frontale e gli elementi dei fari diurni sono con tecnologia Edge Light. Al posteriore la scritta Opel illuminata si inserisce nei fanali longitudinali, che vogliono renderla ancora più muscolosa, e si riuniscono, con una linea immaginaria, alla luce di stop che non è più orizzontale bensì verticale.
Ogni dettaglio superfluo viene cancellato, le linee che restano sono pulitissime con superfici organiche (non ci sono neanche le guarnizioni dei finestrini). Anche il nome, Grandland, al posteriore è impresso del metallo della vettura, non c’è un lettering a rilievo, in nome della semplicità e della sostenibilità. Mente il tetto è ora a contrasto di colore nero, riprendendo il passaruota e la parte bassa della carrozzeria, per rendere la fiancata ancora più pulita.
Interni funzionali ed head-up display per semplificare le informazioni di bordo
Anche negli interni Grandland vuole essere essenziale: volante ergonomico affiancato da uno schermo touch da 16 pollici per l’infotainment, che monta anche Chat GPT. Molte linee orizzontali, che costringono le bocchette dell’aria a sparire, finendo inglobate nelle portiere. Il quadro strumenti è stato ridotto al minimo, perché le informazioni di viaggio essenziali sono tutte sul nuovo head-up display, con grafica e risoluzione migliorata rispetto ai precedenti.
Le informazioni devono essere poche e utili, per questo Opel ha progettato Pure Mode, che permette di eliminare dal quadro strumenti quelle non essenziali, per concentrarsi sulla guida. Per le funzioni principali ci sono pulsanti fisici – non a caso anche Euro NCAP ha annunciato che le vetture senza tasti saranno penalizzate nelle prossime classifiche – per mantenere la concentrazione sulla guida.
Opel inserisce un’altra novità per mantenere l’attenzione rivolta alla strada, il Pixel Box, ovvero il cassetto dotato di piastra per ricarica del cellulare che permette di tenere d’occhio lo smartphone attraverso uno schermo trasparente. I sedili, anche massaggianti e ventilati, montano di serie la funzione brevettata Intelli-Seat nei sedili anteriori, una fessura che allevia la pressione sul coccige, garantisce un comfort eccezionale anche durante i lunghi viaggi in autostrada.
Prezzi e allestimenti di Nuova Opel Grandland
Listini e prezzi saranno resi disponibili ad ottobre 2024 per le consegne da dicembre 2024.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
L’articolo Nuova Opel Grandland: com’è (dentro e fuori) il Suv elettrico [FOTO] proviene da Fleet Magazine.