Febbraio 8, 2023

Sai quanti punti ti sono rimasti sulla patente? Spingi questi pulsanti sul telefono per scoprirlo

Volete sapere quanti punti avete ancora sulla patente? Niente paura, ti basta digitare un numero da casa e puoi conoscere il saldo punti della tua patente, vediamo come fare!

Punti rimasti sulla patente
Punti rimasti sulla patente- Motori.News

Come conoscere il saldo punti della patente? Esistono diversi modi per conoscerlo, e puoi farlo gratis, senza pagare nulla, e direttamente da casa. Come ben sai, la patente a punti esiste da tanti anni, per la precisione dal 2003, e da allora il sistema è cambiato.

Gli automobilisti cercano di fare meno infrazioni possibili per evitare di avere decurtati i punti dalla patente, che se si azzerano sono guai seri. Scopriamo di seguito quali modalità ci sono per conoscere il saldo gratis, oltre al numero di telefono a pagamento.

Come funziona la patente a punti

Introdotta nel 2003, la patente a punti ha cambiato lo stile di guida dei conducenti, che stano più attenti a rispettare le regole del Codice della Strada. L’attenzione maggiore è dovuta non solo al fatto di non prendere sanzioni, ma anche alla paura di perdere punti dalla patente.

Infatti, se si azzerano, il rischio è che la patente viene revocata. Un rischio enorme, quindi, che i conducenti non possono permettersi, perché hanno bisogno di guidare la loro vettura per le loro esigenze. Inizialmente il punteggio della patente è di 20 punti, e se non si commettono infrazioni ad ogni biennio che passa si guadagnano due punti.

Invece, vengono decurtati dei punti ad ogni infrazione commessa, variabili a seconda dell’entità dell’infrazione. Ad ogni modo, come prevede l’articolo n° 126 bis del Codice della Strada, si possono ottenere al massimo 30 punti.

Come controllare i punti sulla patente

Le modalità per controllare il saldo punti della patente sono diverse. Un primo metodo è quello di controllare il saldo punti patente in modo gratuito sul Portale dell’Automobilista, un sito che i contribuenti possono consultare personalmente inserendo lo Spid oppure la CIE, ovvero la Carta di identità elettronica.

Un altro documento che si può inserire è il CNS, che consiste nella Carta nazionale dei servizi. Il contribuente sul portale trova tutti i dati riguardanti la patente, inclusi i motivi che hanno portato alla decurtazione dei punti.

Il contribuente può anche verificare se ci sono stati dei bonus. Un altro modo per controllare il saldo è tramite telefono, componendo il numero 06.45775962, disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

L’articolo Sai quanti punti ti sono rimasti sulla patente? Spingi questi pulsanti sul telefono per scoprirlo proviene da Motori News.