Febbraio 8, 2023

Sedile auto, è incredibile ma nelle occasione di emergenza ti può salvare la vita

Sedile auto, chiunque pensa di conoscere la sua funzione e perfettamente l’auto in generale. In realtà chi crede di sapere tutto, sbaglia perché tutte le auto hanno dei segreti che una volta scoperti possono cambiare la vita.

sedile auto funzione segreta
Sedile auto – motori.news

Sono in pochi ad avere realmente idea di come funzionano tutte le componenti di una macchina. C’è qualcuno che non essendo particolarmente attento o che usa la macchina soltanto per viaggiare, non si accorge nemmeno delle particolarità con cui si ritrova giornalmente faccia a faccia.

Conoscere la funzione del sedile auto per esempio però è importante perché consente di mettersi alla guida consapevolmente e di sfruttare al 100% tutte le sue possibilità, sapendo come comportarsi anche nel caso di eventi estremi.

Il segreto del sedile auto che non conosce nessuno

Uno dei segreti del sedile auto è rappresentato dal poggiatesta, chiunque crede che serva soltanto per questione di comfort, quindi per mantenere la posizione corretta alla guida, in realtà i poggiatesta hanno un’altra funzione essenziale, che una volta scoperta diventerà fondamentale e irrinunciabile.

Fino agli anni 60 i poggiatesta erano un optional, poi qualche anno dopo sono entrati a far parte di tutte le auto, sia per ragioni di comfort che ovviamente per la sicurezza. Per esempio, se per un motivo qualunque l’auto si dovesse trovare ad essere sommersa di acqua, impossibilitati ad aprire la portiera oppure il finestrino, il poggiatesta potrebbe essere l’unico in grado di salvare la vita.

La pressione dell’acqua infatti renderebbe impossibile l’apertura di finestrini e portiere, le componenti elettriche potrebbero addirittura smettere di funzionare improvvisamente per ovvie ragioni. Ecco che il poggiatesta risulterebbe l’unico utile perché svitabile.

sedile auto-Motori.news

Ecco come usare il poggiatesta del sedile auto in situazioni di emergenza

Riuscendo a svitare il poggiatesta, che come chiunque avrà notato, ha dei raccordi metallici, può essere utilizzato per rompere il vetro e per uscire dal finestrino o comunque per risparmiare sia energia, che ossigeno.

Ovviamente ci si augura di non ritrovarsi mai in queste situazioni e di non doversi ritrovare nelle condizioni di dover utilizzare il poggiatesta in questa maniera, è bene però sapere come fare e cosa fare per mettersi in salvo in questa e molte altre situazioni di emergenza. Il poggiatesta quindi non solo garantisce la postura corretta mentre si guida in mezzo al traffico, ma ha un grande potenziale: salva le vite. In situazioni simili ad ogni modo bisogna mantenere la calma, questa è la cosa più importante in assoluto.

L’articolo Sedile auto, è incredibile ma nelle occasione di emergenza ti può salvare la vita proviene da Motori News.