Superbike 2021: il calendario completo con circuiti e date delle 13 tappe

Superbike 2021: il calendario completo con circuiti e date delle 13 tappe

L’insediarsi della pandemia da Covid-19 in tutto il mondo, sta rendendo complicata la situazione sanitaria e questo sta interessando anche il Motorsport. In seguito alle restrizioni imposte per far fronte all’emergenza da Coronavirus, sono stati apportati aggiornamenti al calendario del Campionato del Mondo di Superbike 2021. Sia FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo) che Dorna (organizzatrice degli eventi motociclistici) hanno ufficializzato i cambiamenti relativi al programma della stagione delle derivate di serie pronta a partire. All’inizio, infatti, il primo round inaugurale si sarebbe dovuto disputare dal 7 al 9 maggio sul circuito di Estoril, in Portogallo. Invece la partenza ci sarà presso il tracciato Motorland di Aragon, in Spagna, dal 21 al 23 maggio.

Per il momento la tappa in terra portoghese è stata bloccata, e il suo “destino” verrà proclamato il prima possibile. Lo stesso discorso vale per Phillip Island. Sono stati confermati invece il round italiano (l’unico in calendario) con la tappa di Misano dall’11 al 13 giugno, insieme agli appuntamenti dell’Argentina (dal 15 al 17 ottobre) e dell’Indonesia (dal 12 al 14 novembre), la tappa di Mandalika inoltre è in attesa di omologazione del circuito.

Nel prossimo calendario di SBK 2021 ci sarà il debutto di un tracciato inedito. Si tratta del Circuito de Navarra, che si trova a Los Arcos, precisamente a nord della Spagna, cui round è in programma dal 20 al 22 agosto (quinto della stagione). La pista è funzionante dal 2010 ed è stato scenario già di vari eventi e competizioni nazionali e internazionali. Intanto, tra meno di un mese è in programma l’importante test pre-stagionale sul circuito di Barcellona.

Superbike 2021: il calendario aggiornato

Le date e i circuiti inseriti di seguito si riferiscono alle categorie SBK, Supersport e Supersport 300:

23 maggio – Spagna (Aragon);

13 giugno – Italia (Misano);

4 luglio – Inghilterra (Donington);

25 luglio – Olanda (Assen);

22 agosto – Spagna (Navarra);

5 settembre – Francia (Magny-Cours);

19 settembre – Spagna (Montmelo);

26 settembre – Spagna (Jerez);

3 ottobre – Portogallo (Portimao);

17 ottobre – Argentina (San Juan);

14 novembre – Indonesia (Mandalika);

da confermare – Australia (Phillip Island);

da confermare – Portogallo (Estoril).

N.B Per i round dell’Argentina e dell’Indonesia correranno solamente le classi Superbike e Supersport. Come già accennato sopra, restano in attesa di essere inseriti nel calendario il round dell’Australia a Phillip Island e quello del Portogallo sul circuito dell’Estoril.

L’articolo Superbike 2021: il calendario completo con circuiti e date delle 13 tappe proviene da Motori News.

Redazione

Redazione