Anteprima nuova Nissan Ariya: interprete di una nuova era elettrica
Un crossover coupé al 100% elettrico: è la nuova Nissan Ariya, presentata oggi in anteprima nazionale alla concessionaria Renord di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano (solo in forma statica).
Un modello molto atteso, dalle linee sinuose, che promette di essere particolarmente adatto anche per le flotte aziendali e il canale del noleggio. I valori residui, stima Nissan Italia, saranno non a caso un punto di forza. I prezzi sono ancora top secret – saranno svelati a maggio – e la vettura sarà ordinabile a partire da giugno.
Leggi anche: la presentazione del nuovo Qashqai
NUOVA NISSAN ARIYA: LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
La nuova Nissan Ariya verrà lanciata in Europa con 4 diverse versioni: si caratterizza per il design innovativo dentro e fuori per la tecnologia e-4ORCE e gli avanzati sistemi di guida autonoma e connettività, con interni ispirati allo stile premium.
Il design
Linee sinuose che spiovono dolci fino alla coda, per un design filante: la nuova Nissan Ariya assume tutti i crismi del Suv coupé, ma li interpreta in maniera originale, dando vita a un profilo massiccio, caratterizzato dal una lunghezza di 4,6 metri.
La carrozzeria, presentata nelle due tonalità rame e nero, rimanda agli istanti che precedono l’alba e simboleggia la nascita della nuova era elettrica di Nissan.
Motore elettrico
La nuova Nissan Ariya è equipaggiata con un doppio motore elettrico, abbinato all’avanzata tecnologia di controllo a ruote indipendenti di Nissan, e-4ORCE.
Un sistema che consente una guida fluida e garantisce stabilità, gestendo in modo estremamente preciso la potenza della frenata, per poter affrontare con sicurezza ogni tipo di tracciato e superficie, senza cambiare stile di guida. Ci saranno diverse potenze, fino a 394 Cv e due tagli di batteria, 63 kWh e 87 kWh. L’autonomia arriva fino a 500 km.
Gli interni
Gli interni della nuova Nissan Ariya sono particolarmente spettacolari: i comandi sono molto minimal e fruibili attraverso un quadro strumenti da 12,3 pollici e un display centrale della stessa grandezza.
La sicurezza è garantita dall’elevato livello di tecnologia, in particolare dal sistema ProPilot, che abbiamo apprezzato su altri modelli della Casa giapponese. Le batterie, alloggiate alla base del telaio, garantiscono un abitacolo ampio, in stile salotto, che beneficia della presenza di materiali fonoassorbenti.
Praticamente non ci sono pulsanti: le funzioni di controllo del clima sono integrate nella parte centrale e si comandano attraverso pratici interruttori touch. All’interno c’è anche un tavolo a scomparsa che trasforma la Nissan Ariya in un ufficio mobile. D’altra parte, l’auto elettrica comincia anche ad essere una vera amica di chi lavora…
L’articolo Anteprima nuova Nissan Ariya: interprete di una nuova era elettrica proviene da Fleet Magazine.