Giugno 14, 2024

Tesla model Y, è la più venduta al mondo: ma quanto costa il fiore all’occhiello di Elon Musk?

La tesla Model Y diventa il SUV compatto più acquistato sul mercato, un risultato e vittoria molto importante per la casa di Elon Musk.

Tesla model Y
Tesla model Y – Motori.News

La Tesla Model Y è in cima alla classifica delle auto elettriche più venduti, dimostrando il grande lavoro della casa californiana. Una vittoria che sancisce come nell’elettrico la Tesla continui il suo dominio, anche se ci sono problemi finanziari. L’essere stata la prima azienda automobilista ad affacciarsi alla mobilità elettrica ha portato i suoi frutti. La classifica, comunque, vede nelle prime dieci posizioni, altre grandi macchine, allora andiamo a vederla.

La classifica delle auto elettriche più vendute

Al decimo posto troviamo la Chery QQ Ice Cream, una macchina cinese molto simile alla Up. Il nono posto lo occupa un’altra cinese, la BYD Han EV, la stessa marca piazza all’ottavo posto la sua Dolphin. Settimo posto per la Volkswagen ID.4, la casa tedesca è l’unica europea in questa speciale classifica. Sesta classificata la Li Xiang One EREV, un’auto cinese di tipologia Crossover. Quinta casella per la Tesla Model 3, auto che ha riscosso successo soprattutto in patria. Quarto posto, per la BYD Song Pro/Plus PHEV.

Posteriore della Y
La parte posteriore della Model Y – motori.news

Siamo arrivati così al podio, che vede sul gradino più basso la BYD Qin Plus PHEV. Secondo posto per la Wuling HongGaung Mini EV, acquistabile pensate per soli 4.000 euro. Il primo posto è proprio per la Model Y, con la vettura targata Tesla, capace di immatricolare 87% in più, rispetto ad un anno fa. Arrivando a coprire il 10% del mercato globale, numeri fantastici per il SUV di Elon Musk. Ma questi risultati cosa ci dicono?

Cosa ci dice questa classifica e le classifiche delle altre tipologie d’auto

Questi risultati ci dicono che la Tesla è avanti nel mercato elettrificato, ma deve fare attenzione alla concorrenza cinese. La Cina sta puntando molto internamente, alla mobilità sostenibile. Se si aggiunge poi che i prezzi delle vetture cinesi sono accessibili a tutti, il gioco è fatto. Manca l’Europa, nella classifica troviamo solo la ID.4 della Volkswagen, bisogna lavorare di più nel Vecchio Continente. Le case europee stanno investendo molto in questo campo, eppure ancora le auto elettriche europee, non fanno il boom di vendite.

RAV4 della Toyota
Il Toyota RAV$ è l’auto più venduta al mondo – motori.news

Diamo uno sguardo anche alla classifica delle altre tipologie auto, riportando il podio. La Top3 delle vetture più vendute in assoluto, trova al primo posto la Toyota RAV4 con 1.132.000 unità vendute, seguita dalla Corrolla Sedan (sempre Toyota) e dalla Honda CV-R. Tra le auto sportive la più venduta resta la Ford Mustang con 70.000 unità, davanti alla sorprendente Dodge Challenger e terza la Porsche 911.

L’articolo Tesla model Y, è la più venduta al mondo: ma quanto costa il fiore all’occhiello di Elon Musk? proviene da Motori News.