Maggio 16, 2022

Toyota Corolla GR Sport, in arrivo le prestazioni GR Four

Sono le lettere della sportività Toyota, destinate a un nuovo esordio l’1 aprile. Pochi giorni e sarà Toyota Corolla GR Four, o GR Sport (scopri tutte le novità in arrivo quest’anno dal marchio). Sigla da definire, certo è il contenuto, invece. La segmento C commercializzata in Europa esclusivamente con il sistema full hybrid va verso le prestazioni da “GTI”, rappresentando la sportività nel segmento compatto.

TOYOTA COROLLA GR SPORT

L’interrogativo: sarà una Corolla GR Sport globale o dalla commercializzazione limitata a determinati mercati, Stati Uniti e Giappone, in primis?

Va detto come la sportività Toyota GR sia applicata su Yaris in forma eccelsa e trovi spazio in Europa, come ha trovato applicazione su Toyota Supra e GR86. Indizi buoni a prefigurare una Corolla sportiva accessibile anche al pubblico europeo.

MOTORE

Ma quali caratteristiche avrà il progetto in arrivo? La scheda tecnica troverà ufficialità a breve, andrà a confermare anticipazioni che dicono di un motore turbo benzina 1.6 litri da oltre 270 cavalli, abbinato a una trazione integrale.

Leggi anche: Toyota e gli sviluppi sul motore a combustione di idrogeno

Lo schema è di derivazione Yaris GR, com’è logico che sia. Diversa sarà la massa in gioco, superiore per la Corolla, che potrebbe copiare i valori della proposta Hybrid. Sulla bilancia potrebbero equivalersi le masse delle due soluzioni tecniche: turbo benzina con trazione quattro ruote motrici da un lato, schema ibrido con il corredo di batteria ed elettronica di potenza dall’altro.

DESIGN

caratteristiche di toyota corolla gr four

I primissimi teaser a introdurre la variante sportiva di Toyota Corolla rappresentano dettagli di stile e funzione. In primis, le feritoie di sfogo dell’aria dietro le ruote anteriori. Gli stessi cerchi da 18 pollici, a raggi e con impianto frenante personalizzato nelle pinze rosse. Ancora, la sigla GR Four ben impressa su quelle che paiono essere le soglie sottoporta. GR Four a dire delle quattro ruote motrici.

Le prestazioni saranno nettamente superiori alla proposta full hybrid, da 180 cavalli nella sua forma più spinta (e vivace non poco, va ammesso). Resta l’interrogativo sui valori di potenza in gioco: replicare fedelmente i numeri Yaris GR o spingere il tre cilindri turbo 1.6 litri verso vette prossime ai 300 cavalli? 

L’articolo Toyota Corolla GR Sport, in arrivo le prestazioni GR Four proviene da Fleet Magazine.