Volkswagen con Microsoft per la guida automatizzata

Volkswagen con Microsoft per la guida automatizzata

Car.Software Organisation (gruppo Volkswagen) collaborerà con Microsoft per costruire una piattaforma cloud per la guida automatizzata e, sfruttando i suoi servizi di calcolo e dati, per fornire esperienze di guida automatizzata su scala globale ancora più velocemente.

«Nel trasformare il Gruppo Volkswagen in un fornitore di mobilità digitale, stiamo cercando di incrementare costantemente l’efficienza nello sviluppo dei nostri software» dlce Dirk Hilgenberg, CEO di Car.Software Organisation. «Realizzeremo la piattaforma per la guida automatizzata insieme a Microsoft in modo da semplificare il lavoro dei nostri sviluppatori attraverso un ambiente di progettazione scalabile e data-based. Unendo le nostre ampie competenze nello sviluppo di soluzioni di guida connessa e il know-how di Microsoft sul cloud e la progettazione software, accelereremo l’introduzione di servizi di mobilità comodi e sicuri».

Gli ADAS e i veicoli a guida automatizzata possono contribuire a incrementare la sicurezza dei passeggeri, ridurre il traffico e rendere la mobilità ancora più confortevole. Realizzare queste soluzioni richiede competenze computazionali su larga scala. Petabyte di dati, dalle condizioni stradali e meteorologiche al rilevamento degli ostacoli e al comportamento del conducente, devono essere gestiti ogni giorno per l’addestramento, la simulazione e la convalida delle funzioni AD. Gli algoritmi di “machine learning”, in grado di apprendere dai miliardi di chilometri reali e simulati, sono la chiave per le esperienze di guida connessa.

Car.Software Organisation affronterà queste sfide insieme a Microsoft. La piattaforma semplificherà il lavoro di sviluppo consentendo di “imparare dei chilometri percorsi” attraverso un database centrale che utilizzerà sia i dati del traffico reale dei veicoli del gruppo, sia i dati delle simulazioni. I servizi cloud, dati e “machine learning” di Microsoft Azure e il know-how di Microsoft nello sviluppo software agile, consentiranno a Car.Software Organisation di utilizzare un unico ambiente di sviluppo a livello globale. La piattaforma ADP contribuirà ad accorciare i cicli di sviluppo, passando da mesi a settimane, e a una gestione efficiente delle enormi quantità di dati. Le aziende inizieranno immediatamente a lavorare su ADP con l’obiettivo di ampliare costantemente le funzionalità della piattaforma di sviluppo.

Entrambe le aziende consentiranno ai propri partner tecnologici di realizzare strumenti e servizi che si integreranno con la piattaforma per ottimizzare la creazione di ADAS e soluzioni per la guida automatizzata.

Il Gruppo Volkswagen sta portando avanti rapidamente il processo di digitalizzazione dell’auto. Entro il 2025 investirà circa 27 miliardi di Euro nella digitalizzazione e incrementerà la quota di software nell’auto sviluppati internamente fino al 60%, rispetto all’attuale 10%. Istituita lo scorso anno, Car.Software Organisation gioca un ruolo chiave nella trasformazione del Gruppo Volkswagen in provider di mobilità “software-driven”: raggruppa e amplia costantemente le competenze software del gruppo, incluso lo sviluppo di funzioni di guida ad elevate prestazioni per le auto che saranno integrate nei modelli futuri dei marchi del Gruppo Volkswagen.

Il Gruppo Volkswagen e Microsoft collaborano dal 2018 sul Volkswagen Automotive Cloud (VW.AC), focalizzato sull’integrazione di tutti i servizi digitali e di tutte le offerte di mobilità future per i marchi e i modelli del gruppo. Il gruppo di ingegneri di VW.AC, con base a Seattle, ha reso possibile lo scambio di dati tra veicoli e cloud attraverso i servizi edge di Azure. La connettività del cloud consente inoltre a Volkswagen di rendere disponibili aggiornamenti e nuove funzionalità per i veicoli a prescindere dall’hardware, per ottimizzare costantemente la “customer experience”.

Le prime flotte di test connesse di VW.AC dovrebbero arrivare su strada nel 2021. L’avvio della produzione è previsto per il 2022. Car.Software Organisation integrerà la piattaforma ADP e VW.AC parallelamente allo sviluppo di

soluzioni software, strumenti e metodi in modo da agevolare i propri team di ingegneri, clienti e partner a livello globale. Con VW.AC, le funzioni AD e ADAS sviluppate su ADP potranno essere testate, distribuite e utilizzate in tutta la flotta di veicoli del gruppo.

PAGINA 4 DI 5

 

paolo

paolo