Febbraio 5, 2023

A cosa serve questa striscia di puntini sugli specchietti? Non è come pensi

C’è una striscia di puntini verticale nera sullo specchietto, che chiunque ha notato almeno una volta nella vita ma che nessuno si è mai chiesto a cosa serva.

striscia di puntini sullo specchietto
Striscia di puntini sugli specchietti – motori.news

Quella striscia di puntini ha una funzione nascosta che ha una grandiosa utilità mentre si è alla guida dell’auto, ecco perché è bene essere informati.

Tutti noi sappiamo che gli specchietti sono obbligatori, per questo vanno utilizzati sempre quando ci si mette alla guida di qualunque mezzo.

Vanno usati per tenere sotto controllo la strada a 360°, compresi i punti ciechi dietro i quali si può nascondere qualunque brutta sorpresa. Soprattutto quando si deve fare manovra, non si deve mai perdere d’occhio né il mezzo, né la strada.

Guidare in sicurezza è fondamentale, si rischiano multe ingenti

Guidare in sicurezza significa avere cura della propria vita e della vita degli altri oltre che dell’ambiente circostante. Per quanto possa apparire strano ce ne sono di diversa tipologia. Li vediamo tutti uguali ma non è affatto così.

Tutti i veicoli sono composti dagli specchietti laterali esterni che sono due, e poi ce n’è uno interno. Sia gli uni che gli altri, sono regolabili in base alle esigenze e dotati di uno specchio riflettente. Servono ad anticipare i pericoli avendo una visione chiara e diretta della situazione.

striscia di puntini -Motori.news

Tante tipologie di specchietti uno più funzionale dell’altro

Tra gli specchietti più particolari, ci sono quelli riscaldati che limitano l’appannamento, evitano la comparsa di nebbia e di gelo, in questo modo si ha una visibilità impeccabile, sempre.

È un dettaglio che fa la differenza perché in inverno qualunque almeno una volta nella vita è salito in macchina di fretta e ha trovato la brutta e amara sorpresa degli specchietti e del parabrezza appannati.

Solo che mentre il parabrezza si spanna in fretta tramite l’aria calda, gli specchietti rimangono così. Guidare in queste condizioni non è certamente d’aiuto.

Poi ci sono gli specchietti che si regolano elettricamente, basta premere un pulsante che si trova vicino ai finestrini laterali al lato guida ed ecco fatto. In questo modo si evita di sporcarli o di danneggiarli.

Nelle auto più recenti invece ci sono gli specchietti con gli indicatori di angolo cieco che permettono al conducente di riconoscere l’ostacolo ed evitando urti.

Ed eccoci arrivati al dunque, si fa riferimento agli specchi sferici che hanno  la striscia di puntini verticale. A cosa servono questi puntini? Diversamente dagli altri specchietti, questi sono curvi verso l’esterno, seppur leggermente, ed è presente una fascia nera che va a delimitare la parte curva e quella piana dello stesso.

Grazie a questo dettaglio chi è alla guida ha una visione più confortevole della strada. Mediante la visione curva si può tenere sotto controllo la parte posteriore dell’auto.

L’articolo A cosa serve questa striscia di puntini sugli specchietti? Non è come pensi proviene da Motori News.