Febbraio 8, 2023

Adesivi sulla macchina, vietato attaccarli: finisci nei guai se non li togli

Quante volte è capitato di vedere delle auto con sopra attaccati degli adesivi particolari che coprono tutto il lunotto o il finestrino posteriore/anteriore? 

Adesivi sulla macchina
Adesivi sulla macchina – Motori.News

Ci si chiede sempre, se siano accettati dalla legge o vietati, rispondere non è difficile, anzi per certi versi è anche facilmente intuibile.

Sono in tanti gli automobilisti che decorano le auto come le case, come meglio preferiscono per personalizzarle più possibile. In genere chi lo fa, si informa prima se per legge può farlo o meno. Ma c’è anche chi non ci pensa due volte e lo fa a prescindere.

Bisogna fare attenzione perché se gli adesivi sulla macchina sono attaccati in maniera non conforme alla legge, si rischia veramente grosso.

Adesivi sulla macchina, ecco come procedere per legge

Le auto si possono personalizzare con degli oggetti particolari e con gli adesivi che più piacciono o che più ci rappresentano attenzione però perché non sempre sono accettati dalla legge.

In alcuni casi pregiudicano la sicurezza alla guida, perché ostruiscono la visuale davanti, dietro o lateralmente. In altri casi ancora l’adesivo occupa un’area superiore a 0,1 metri quadrati per cui diventa pericoloso viaggiare in questo modo.

Per capire se gli adesivi che piacciono e che si vorrebbero incollare in auto sono approvati dalla legge, bisogna avviare la richiesta di approvazione, questo soltanto per i finestrini laterali e non per il lunotto.

Per il lunotto il problema è minore perché il guidatore può anche utilizzare lo specchietto esterno per potersi orientare e quindi per tenere sotto controllo tutta la strada. Gli adesivi per i veicoli, appartengono a due gruppi.

Ci sono quelli funzionali con il bollino ambientale, con le vignette, che rappresentano il parcheggio per i disabili e poi quelli per decorare l’auto, con la società del calcio, quelli che indicano i bambini a bordo e la band preferita, non necessari ma belli da vedere.

Adesivi auto
Adesivi- Motori.News

Ecco a cosa fare attenzione e come rimuovere adesivi per qualche modo vietati

In tutti questi casi ad ogni modo bisogna fare attenzione alle dimensioni, al posizionamento degli stessi, poi i simboli non devono essere simboli vietati, non devono ostruire in alcun modo la visuale, non devono essere superiori a 0,1 metri quadrati.

Poi devono poter essere rimossi facilmente. Per farlo senza rovinare la carrozzeria o il vetro, bisogna scaldare l’adesivo con un asciugacapelli, poi usare un raschietto di plastica per cercare di allentarlo e per staccarlo, e poi tirare lentamente.

Infine per rimuovere gli eventuali residui di colla si va ad utilizzare un detergente a base alcolica. Se ci sono adesivi attaccati sulla lamiera, si consiglia di staccarli con particolare attenzione, con cura e delicatezza.

L’articolo Adesivi sulla macchina, vietato attaccarli: finisci nei guai se non li togli proviene da Motori News.