Maggio 17, 2022

BMW iX1 elettrica, il teaser introduce la nuova X1 a batteria

Un’altra iX è all’orizzonte. Se il suv elettrico ha introdotto una nuova architettura nel posizionamento di segmento equivalente a X5, con BMW iX1 il marchio tedesco va a presidiare il mondo dei suv compatti. Là dove il 2022 porterà nuova BMW X1. Si tratta della terza generazione, declinata sempre su architettura FAAR, con trazione anteriore o xDrive e una gamma di motorizzazioni endotermiche ed elettrificate – mild e plug in hybrid -.

BMW iX1 elettrica

BMW IX1

Questo lo scenario che vedrà il debutto, entro fine anno, ad affiancare l’elettrica iX1. Stessa architettura – quindi parliamo di un progetto “multienergia” -, stesse dimensioni, stile molto molto simile, diversissime per powertrain. Avrà l’eDrive di quinta generazione, BMW iX1. Motogeneratori, batterie, elettronica allo stato dell’arte. 

Approfondisci: BMW iX, al volante del suv elettrico per 7 giorni

DESIGN

Come si presenterà sotto al profilo stilistico è il primo teaser ad anticiparlo. La differenza sostanziale tra iX1 e nuova X1 2022 sarà nella calandra interamente chiusa sull’elettrica. Avrà le “sottolineature” blu dell’elettrico, intorno al Doppio rene come sulla fascia paraurti. È un design più angolato, spigoli vivi che nuova X1 e iX1 portano sulla scena e sono evidenti nelle grafiche delle luci diurne a led.

Ancora, avrà un aspetto molto più convincente e dinamico al posteriore, con fari a sviluppo orizzontale. Le premesse sono quelle di un suv compatto  non radicalmente diverso dal modello oggi sul mercato ma perfezionato. 

DIMENSIONI E INTERNI

uscita di BMW iX1

Dove produrrà sostanziali novità, BMW iX1, è al capitolo dimensioni e spazio interno. Si parte dai 4,45 metri di lunghezza che sono quelli dell’attuale X1, su un passo di 2,67 metri. Potrebbe ampliare un po’ il passo per migliorare l’abitabilità interna.

Leggi anche: BMW iX3 apre una nuova fase elettrica

Di certo, all’interno, l’elettrica adotterà l’ultima generazione dell’iDrive, sistema di infotainmet che sarà anche su BMW XM e sul restyling (in arrivo quest’anno) di Serie 3. Avrà le forme del Curved Display, il pannello unico a raggruppare strumentazione e infotainment, privo di cornice e già visto su nuova BMW Serie 2 Active Tourer (scopri le novità del monovolume).

L’articolo BMW iX1 elettrica, il teaser introduce la nuova X1 a batteria proviene da Fleet Magazine.