BMW Serie 8 restyling, calandra in luce e infotainment maxi
Passaggio di metà carriera per la gamma BMW Serie 8, restyling che interviene sull’intera offerta, dalla Coupé alla convertibile, passando per la funzionalità sportiva Gran Coupé.
Cosa cambia? Sfumature di stile e più sostanziali interventi sul fronte della connettività. È una gamma che offre contenuti arricchiti nella dotazione di serie, abbina vezzi di design e completa il quadro inserendo una componente infotainment potenziata.
Leggi anche: Le novità BMW in arrivo, oltre Serie 8
BMW SERIE 8 RESTYLING
Detto degli interventi comuni a BMW Serie 8 Coupé, Gran Coupé (leggi la proposta “in scala” di Serie 4 GC) e Convertible, il 2022 porterà anche un’interpretazione esclusiva, una BMW The 8 X Jeff Koons, attesa a metà febbraio e con la caratteristica di una tinta carrozzeria con ben 11 strati.
[See image gallery at www.fleetmagazine.com]
MOTORI
La gamma ordinaria di Serie 8 2022, invece, avrà motorizzazioni che spaziano dal turbodiesel BMW 840d alle proposte benzina BMW 840i e M850i. Si tratta di modelli tutti declinati in versione xDrive, tutti con cambio automatico 8 marce Steptronic Sport e, nel caso delle due 840, benzina e diesel, con la possibilità di avere anche la trazione due ruote motrici, posteriore.
Versione | Motore | Potenza |
BMW 840i | 3.0 6-in linea | 333 cv/500 Nm |
BMW 840d | 3.0 6-in linea (diesel mild 48v) | 340 cv/700 Nm |
BMW M850i | 4.4 V8 | 530 cv/750 Nm |
STILE
Per scoprire i cambiamenti di spartito del restyling Serie 8 serve guardare al frontale, anzitutto. La fascia paraurti è stata ridisegnata nelle forme delle aperture, più armoniose nell’insieme. Il particolare che caratterizza il frontale, però, è la calandra. Invariate le forme, diventa di serie la soluzione Iconic Glow. Si tratta della retroilluminazione tra i profili verticali, apprezzata inizialmente su BMW X6. All’apertura dell’auto la calandra offre un gioco di luci, che può essere disattivato o attivato manualmente, anche in marcia.
Accanto al Doppio rene, i fari full led, anti-accecamento e adattivi, con funzione high beam assistant, costituiscono una dotazione di serie, integrabile dalla specifica di fari laser led. Il pacchetto sportivo BMW M Sport caratterizza l’aerodinamica, i cerchi da 19 pollici, le pinze freno, specificità che ritroviamo anche all’interno. Qui le novità sono sostanziali, oltreché di dettaglio.
INTERNI
Abbiamo i sedili rivestiti in pelle Merino della gamma BMW Individual, contenuto standard. Più importante è, però, la proposta dell’infotainment su schermo da 12,3 pollici, anziché il precedente display da 10,25 pollici. Confermata la strumentazione digitale Live Cockpit Professional, da 12,3 pollici.
Leggi anche: Nuova Serie 2 AT, è rivoluzione all’interno
La centrale di comando dell’infotainment è più ampia, si comanda sempre con la praticità della rotellina sul tunnel e offre servizi connessi, navigazione con scambio dati online, più una gamma di funzioni. Abbiamo la ricarica dello smartphone a induzione, l’head up display, la chiave BMW Digital Key.
ADAS
Fronte tecnologico che vede BMW Serie 8 restyling proporre un pacchetto di Adas di serie con frenata d’emergenza, avviso di uscita dalla corsia di marcia, riconoscimento della segnaletica stradale e dei limiti di velocità, assistente alle manovre di parcheggio e retrocamera. A richiesta, le funzioni avanzate e attive, come il cruise control adattivo e funzione stop&go, il riconoscimento dello status dei semafori, il mantenimento attivo di corsia.
L’articolo BMW Serie 8 restyling, calandra in luce e infotainment maxi proviene da Fleet Magazine.