Maggio 22, 2022

Codice della strada, nuovo regolamento: se ti beccano così ti fanno 30 mila euro di multa

Se non vuoi pagare 30mila euro di multa meglio non prendere la macchina in questa condizione. Anche perché la multa non è l’unico problema. 

Codice della strada
Codice della strada – Motori.News

Vi immaginate se non ci fosse il Codice della Strada, in che caos vivremmo? Nelle strade vigerebbe la più totale anarchia, e si creerebbe più traffico di quello che già c’è di consueto. Inoltre si innalzerebbe di molto la probabilità che si verifichino incidenti visto il panico creato dall’assenza di regole.

Ecco l’importanza allora di avere un codice, con delle regole che stabiliscono come ci si deve comportare nel traffico. Non solo per la vostra sicurezza, ma anche per quella degli altri e per una migliore scorrevolezza nelle strade.

Per poter guidare in strada serve quindi possedere la patente di guida, che certifica che voi avete studiato le regole del Codice della Strada e che siete in grado di poter guidare in mezzo ad altre autovetture.

guidare senza patente
Non guidare mai cosi se non vuoi pagare 30000€ di multa – Motor.news

E ne esistono per l’appunto diverse di patenti, proprio perché ogni mezzo ha le sue regole peressere guidato su strada. E non conoscerle non ci permetterebbe di guidare in sicurezza, oltre a infrangere le norme del Codice della Strada ed esporci ad una marea di sanzioni.

Ed per tutta questa serie di motivi che mai si dovrebbe guidare senza la patente di guida. Ma visto che molti se ne fregano delle regole, vediamo cosa si rischia ad essere pizzicati senza.

Una stangata che non vi scorderete per tutta la vita

Guidare ed esservi scordati la patente a casa può succedere, non è considerato un fatto cosi grave. Anche se questo, secondo il Codice della Strada, vi procurerà una multa che va dai 42 euro ai 173 euro.

Ma lo stesso non si può dire quando invece vi mettete alla guida senza neanche possederla la patente. Questa pessima decisione non è pericolosa solo per chi lo fa, ma anche per tutti gli altri utenti della strada. E per questo chi viene colto in flagrante, subirà una punizione che difficilmente potrà scordare tanto facilmente.

sanzione per guida senza patente
Guidare senza patente, 30000 euro di multa – Motori.news

La sanzione che si riceve può variare da 5000 euro, che può sembrare già alta come sanzione, ma niente a che vedere con i 30000 euro previsti nel massimo della pena.

Ma non finisce qui, la sanzione è solo una delle rogne alle quali si va incontro. Si avrà anche il fermo amministrativo del veicolo per ben 3 mesi. E qualora si commettesse la stessa infrazione entro i due anni successivi, si rischia anche il carcere fino ad 1 anno di reclusione e la confisca diretta del veicolo.

Ma non solo chi non possiede la patente va in contro a queste sanzioni, lo stesso vale anche per chi, invece, ha subito la revoca della patente.

Il rischio è molto alto, vi conviene davvero mettervi alla guida sapendo di poter ricevere una multa di 30000 euro? meglio pensarci due volte e al massimo segnarsi di corsa a prendere la patente che vi farà sicuramente dormire sogni più tranquilli.

L’articolo Codice della strada, nuovo regolamento: se ti beccano così ti fanno 30 mila euro di multa proviene da Motori News.